Design Innovation Award, prima edizione al Salone Nautico di Genova

Al 60° Salone Nautico di Genova si è svolta la prima edizione del Design Innovation Award, il nuovo premio, riservato agli espositori, istituito in occasione del 60° Salone Nautico. La manifestazione è indetta da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, in collaborazione con ICE- AGENZIA. L’obiettivo è sostenere e promuovere l’eccellenza della Nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori presenti al Salone attraverso i loro più recenti prodotti.

Al premio, diviso in nove sezioni (imbarcazioni a vela da crociera, imbarcazioni a vela da regata, natanti a motore, imbarcazioni a motore, unità pneumatiche, superyacht – oltre i 24 metri, superboat – oltre 10 metri, multiscafi, accessori ed equipaggiamenti nautici) sono ammessi di diritto gli espositori del 60° Salone Nautico. Necessario un prodotto che rappresenti una novità, realizzato nel periodo compreso tra il Salone Nautico 2019 e l’edizione 2020.

I premi sono stati assegnati da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore. Presidente Luisa Bocchietto. Prevista anche una serie di Premi speciali per l’Innovazione, la Carriera e il Talento, quest’ultimo riservato agli under 35.

Come precisa il direttore generale di Confindustria Nautica Marina Stella, l’obiettivo era rendere merito a tutta la varietà della presentazione dei vari prodotti in un anno così difficile, per celebrare l’innovazione, la carriera, e le eccellenze presenti in tutte le categorie. Premiati, tra gli altri, F.lli Razeto e Casareto, azienda che compie 100 anni,  Moi Composites e Mambo, ovvero il primo modello di barca realizzato digitalmente in 3D, Mylius Yachts grazie alle imbarcazioni innovative costruite interamente in carbonio.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre 2020: 60° edizione simbolo dell’Italia che non si ferma. Dopo la costruzione record di Ponte San Giorgio, parte – sempre da Genova – un nuovo, forte segnale di responsabilità sociale, determinazione, volontà e saper fare italiani. Edizione in sicurezza, con il Protocollo di sicurezza anti Covid che ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo.

Tra gli espositori, confermati dunque i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019,
con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico anche le Superboat, che avranno un’area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono quindi gli ultimi modelli dei più importanti brand mondiali.