Mambo Moi Composites, l’arte di rendere possibili imbarcazioni impossibili

Al 60° Salone Nautico di Genova la storia di Mambo, Moi Composites e del Politecnico di Milano, che dopo anni di studi e ricerca nel campo della stampa 3D hanno realizzato la prima barca al mondo stampata in 3D in vetroresina. Fare dell’impossibile una cosa possibile, e Moi Composites è la dimostrazione lampante che non esistono limiti alla creatività, anche in campo nautico. Il rivoluzionario progetto si chiama Mambo (Motor Additive Manufacturing Boat) ed è stato premiato al Design Innovation Award. Realizzato in vetroresina con la tecnologia di stampa 3D Continuous Fiber Manufacturing (CFM), che utilizza robot guidati da algoritmi generativi permettendo alte prestazioni meccaniche e libertà formali. Un vero spartiacque che può aprire le porte al futuro.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre 2020: 60° edizione simbolo dell’Italia che non si ferma. Dopo la costruzione record di Ponte San Giorgio, parte – sempre da Genova – un nuovo, forte segnale di responsabilità sociale, determinazione, volontà e saper fare italiani. Edizione in sicurezza, con il Protocollo di sicurezza anti Covid che ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo.

Tra gli espositori, confermati dunque i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019,
con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico anche le Superboat, che avranno un’area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono quindi gli ultimi modelli dei più importanti brand mondiali.