Conferenza stampa di chiusura del 60° Salone Nautico di Genova

Con la consueta conferenza stampa di chiusura, martedì 6 ottobre si è concluso il 60° Salone Nautico di Genova. Un’edizione ovviamente particolare, ma che grazie al lavoro di tutti ha fatto registrare ottimi numeri segnando un punto di svolta. Unico in Europa, il Salone Nautico di Genova ha accettato la sfida attuale, fornendo una vetrina unica per gli espositori che hanno creduto in questo progetto. Alla conferenza stampa finale hanno partecipato il presidente e il direttore generale di Confindustria Nautica Saverio Cecchi e Marina Stella, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il dg de I Saloni Nautici Alessandro Campagna e il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio.

Le voci dei protagonisti

Commenti soddisfatti e positivi da parte di tutti i protagonisti in campo. I dati finali parlano di 824 brand esposti per un totale di 71.168 visitatori. Si è evidenziato il cambiamento del Salone, che ha dovuto ottimizzare gli spazi ma ha decisamente puntato su un pubblico specializzato e qualificato. Confindustria Nautica ha riportato di un bilancio assolutamente positivo da parte degli espositori, che hanno avuto ottime risposte, numerosi contatti e nuovi clienti sia italiani che internazionali. Il presidente Cecchi ha parlato di un miracolo, tra norme Covid e maltempo, per mettere in piedi un Salone del quale le aziende avevano bisogno. Nel contempo, però, ha manifestato delusione e sconcerto per le scelte della presidenza del senato che ha cancellato gli emendamenti (volti ad annullare il gap normativo con altri Paesi) già approvati dal Governo e dalla Ragioneria di Stato.

Un grande sforzo da parte di tutti per mettere al centro la sicurezza e le imprese, con coraggio e intraprendenza, per affrontare la difficoltà di questi tempi e convertirla in opportunità. Il pesidente Toti ha parlato di un “patto sociale tra politica, pubblica amministrazione, imprese e cittadini”. Il sindaco Bucci ha inoltre evidenziato la volontà di crescere ancora, rendendo quello di Genova il primo salone in Europa punto di riferimento di tutto il Mediterraneo.

 

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre 2020: 60° edizione simbolo dell’Italia che non si ferma. Dopo la costruzione record di Ponte San Giorgio, parte – sempre da Genova – un nuovo, forte segnale di responsabilità sociale, determinazione, volontà e saper fare italiani. Edizione in sicurezza, con il Protocollo di sicurezza anti Covid che ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo. Grande sforzo per tutte le istituzioni cittadine e le associazioni di settore, Confindustria Nautica in primis.

Tra gli espositori, confermati dunque i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019,
con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico anche le Superboat, che avranno un’area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono quindi gli ultimi modelli dei più importanti brand mondiali.