High North 20, progetto italiano nell’Artico

Al 60° Salone Nautico di Genova ecco il progetto italiano High North 20, spedizione nell’Artico volta a raccogliere importanti dati. Come racconta Maurizio De Marte, capo spedizione, quella italiana è stata l’unica nave presente nell’Artico in tutto il periodo estivo per un arco di venti giorni. L’equipaggio si è imbarcato a fine maggio, seguendo scrupolosamente il protocollo sanitario, ed è poi rientrato a La Spezia ad agosto. Parla anche Roberta Ivaldi direttore scientifico del programma High North, un programma di spicco che coinvolge tutti gli enti di ricerca italiani.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre 2020: 60° edizione simbolo dell’Italia che non si ferma. Dopo la costruzione record di Ponte San Giorgio, parte – sempre da Genova – un nuovo, forte segnale di responsabilità sociale, determinazione, volontà e saper fare italiani. Edizione in sicurezza, con il Protocollo di sicurezza anti Covid che ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo. Grande sforzo per tutte le istituzioni cittadine e le associazioni di settore, Confindustria Nautica in primis.

Tra gli espositori, confermati dunque i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019,
con alcune novità. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico anche le Superboat, che avranno un’area dedicata. Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono quindi gli ultimi modelli dei più importanti brand mondiali.