Operazione Mare sicuro, la Guardia Costiera al 61° Salone Nautico

Operazione Mare sicuro, al Salone Nautico di Genova parla il comandante Cosimo Nicastro, capo ufficio comunicazione della Guardia Costiera. “Tanto sacrificio per i nostri 3000 uomini e donne che ogni giorno erano in mare lungo le coste, su motovedette e elicotteri per garantire la sicurezza di tutti. Quasi 3000 persone soccorse in mare, soprattutto diportisti. Sono numeri importanti, ma il totale degli interventi si è molto ridotto, comincia a dare i suoi frutti l’attività di prevenzione. I giovani sono il nostro pubblico di riferimento, proprio a loro abbiamo dedicato il concorso rivolto alle scuole “Cittadini del mare”, per sensibilizzarli sull’ambiente marino”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.