Le parole di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, all’apertura del Salone Nautico

Saverio Cecchi parla all’apertura del 61° Salone Nautico di Genova. Il presidente di Confindustria Nautica sottolinea il ruolo fondamentale di questa manifestazione per tutto il movimento. “Il salone, per il settore della nautica e tutta la sua filiera, è uno strumento fondamentale, non soltanto per il mercato e le vendite. Si tratta di un momento in cui gli operatori si incontrano, e il settore incontra governo e istituzioni”. La nautica italiana si conferma leader mondiale, sia per quanto riguarda i protagonisti del settore sia per produzione e componenti. “La nautica fa sempre la sua parte – conferma Cecchi – abbiamo i migliori imprenditori, i migliori manager, architetti, designer, e la migliore manodopera specializzata: il saper fare italiano è unico al mondo”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.