Al 61° Salone Nautico di Genova si è svolto l’incontro organizzato da Icomia: “Scafi puliti – Essenziali per una nautica sostenibile e per la biodiversità marina”. Si è discusso il problema poco noto delle incrostazioni delle chiglie, che inconsapevolmente trasportano al loro interno specie aliene. Ha parlato Jasmine Ferrari, del dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. “Tali organismi vengono immessi in ambienti diversi da quelli di origine e possono creare danno per la biodiversità locale, fino a cambiare completamente gli ecosistemi marini. Le barche utilizzano spesso vernici anti vegetative. Le organizzazioni internazionali hanno elaborato linee guida per il momento su base volontaria. In Italia però non esiste ancora una normativa”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.