ASSONAT – 6° rapporto nazionale sull’Economia del Mare

Al 61° Salone Nautico di Genova Assonat ha presentato il 6° rapporto nazionale sull’Economia del Mare. Parla Gaetano Fausto Esposito, direttore del centro studi G. Tagliacarne: “Considerando ciò che è successo nel 2020 c’è stata una regressione, ma dovuta solamente all’aspetto turistico. Il settore è fortemente radicato nel Paese, si parla di un valore aggiunto diretto di 47 miliardi, ma insieme alle interconnessioni complessive arriviamo a 136 miliardi, 9% del pil totale. Il comparto dà lavoro a circa 900 mila persone. La Liguria è una regione leader, dove l’economia del mare pesa più dell’11% sul totale dei beni e servizi prodotti”. In seguito l’intervento di Antonello Testa, consigliere delegato all’economia del mare di InForMare.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.