Al Salone Nautico di Genova parla Carlo Maria Ferro, presidente AGENZIA ICE

Il presidente dell’agenzia ICE (promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane) Carlo Maria Ferro è intervenuto in occasione dell’inaugurazione del 61° Salone Nautico di Genova. “Il dato di crescita dell’export italiano del primo semestre 2021 rispetto al primo semestre 2019 segna +4.1%. Non è un dato banale nella ripresa del commercio internazionale. Nel G8 dei Paesi maggiori esportatori, escludendo la Cina, l’Italia è quello che ha fatto meglio. La crisi del 2020 è stata una crisi di domanda, ma quando la domanda riprende chi ha radici più profonde nell’apprezzamento del proprio prodotto sui mercati si riprende in fretta”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.