Parla Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica

A margine della conferenza di chiusura del 61° Salone Nautico di Genova, ha parlato il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. Illustrando i tanti risultati raggiunti, Cecchi ha tirato le somme di questa edizione del Salone e dalla situazione generale della Nautica italiana. “Il miglior aggettivo per definire questo Salone 2021 è nuovo. Nuovi spazi, nuove aree per migliorare sempre di più. Il settore è in salute: dopo due anni di crescita siamo riusciti a rimanere stabili nel 2020, e la previsione per il 2021 dice +24%. Sono sicuro che i numeri alla fine saranno ancora migliori. Anche questo Salone Nautico lo ha confermato, con tantissimi ordini non soltanto per quanto riguarda i super yacht ma anche per le barche medie e piccole. Ci sono purtroppo i problemi, che riguardano in particolar modo manodopera e materie prime”.

“Sono felice dei risultati ottenuti, abbiamo risolto tanti problemi anche grazie a Toti, Bucci e gli altri interlocutori che mi hanno ascoltato. All’epoca della scissione abbiamo lottato fortemente perché il Salone rimanesse a Genova, perché il Salone è Genova. Ricomporre la frattura e ricucire il rapporto con le istituzioni è un risultato che per me vale come una medaglia d’oro alle Olimpiadi”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.