Conferenza Stampa di chiusura del 61° Salone Nautico di Genova

Il 61° Salone Nautico di Genova cala il sipario con la consueta conferenza stampa di chiusura. Edizione da record che conferma la continua crescita del Salone, sempre più punto di riferimento della Nautica mondiale. I numeri parlano chiaro: 92.377 visitatori, circa il 30% in più rispetto all’edizione precedente. Circa 6 mila prove in mare e più di 1 milione e 250 mila persone raggiunte sui canali social. Un Salone Nautico che pensa al futuro, visto che le prospettive sono sempre più incoraggianti.

Le voci dei protagonisti

Il sindaco di Genova Marco Bucci: “Un grande successo sia per quanto riguarda il Salone sia il progetto del waterfront di levante, che ci permetterà di aumentare sempre di più. La città ha risposto benissimo, vogliamo comunicare al mondo l’immagine di una Genova ospitale, per capovolgere il luogo comune che dice il contrario. La parola d’ordine è investire nei punti di forza”.

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti: “Un Salone che ha divertito ed emozionato, non soltanto sul lato commerciale ma anche dal punto di vista sociale. Una manifestazione che ha coinvolto tutta la città e si è rivaleta utile per tutti, non soltanto per gli specialisti del settore”.

Il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi: “Il concetto che rappresenta al meglio questo Salone è la novità. Stiamo già pensando alle prossime edizioni, l’obiettivo è quello di crescere ogni anno di più”.

 

Salone Nautico Genova

Salone Nautico di Genova, 61ª edizione dal 16 al 21 settembre 2021. Il layout ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni. Presenti tutti i nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela.

Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato della credibilità acquisita con il successo dello scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.