La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, mercoledì 6 studenti su 10 in classe. Bianchi: “Grande segno fiducia Paese”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La scuola riapre in presenza, di nuovo. Mercoledì torneranno tra i banchi circa 5,6 milioni di alunni, sei su dieci degli 8,5 milioni iscritti in statali e paritarie. Tra loro, sono 2,7 milioni i più piccoli della scuola dell’infanzia e primaria ammessi a scuola anche se si trovano in zona rossa. Un “grande segno di fiducia nel Paese”, commenta il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che assicura il massimo impegno per riportare tutti in presenza il prima possibile.

Per farlo, però, è necessario che tutti adottino comportamenti responsabili, anche fuori dagli istituti, soprattutto sui mezzi pubblici, grande nodo irrisolto: “La scuola è sicura ma non è sotto una campana di vetro”, osserva il ministro. Da Viale Trastevere sono stati stanziati altri 150 milioni per rafforzare le misure di sicurezza ma anche per implementare iniziative di supporto psicologico, “indispensabile dopo un periodo lungo e difficile”, afferma. Quanto al rischio di bocciatura, in cui potranno incorrere gli studenti quest’anno, a differenza dello scorso anno, il ministro suggerisce di avere “fiducia nei loro insegnanti che, li conoscono e li hanno seguiti per tutto l’anno”.

Intanto, le forze di maggioranza sono al lavoro su una mozione unitaria per la riapertura che sarà depositata domani. L’obiettivo è quello di dare un segnale di “unità del Parlamento nella tutela del diritto all’istruzione e della scuola come bene comune”, spiegano i capigruppo delle forze politiche di maggioranza in commissione Cultura alla Camera. Servirà anche a impegnare il Governo a mettere in campo una serie di iniziative, a partire dalla riapertura in sicurezza degli istituti di ogni ordine e grado il prima possibile: “Le giovani generazioni sono già state duramente colpite dalle misure di contrasto alla pandemia: oggi rimetterle al centro è il primo passo indispensabile per far ripartire l’intero Paese”, scandiscono.

Quanto al possibile screening di massa per la popolazione studentesca che si era proposto, il presidente dei presidi, Antonello Giannelli, ricorda che esiste un “problema logistico” nel mettere in atto un’operazione di così grandi dimensioni: “I numeri degli operatori e dell’organizzazione logistica non sono ancora sufficienti per condurla, fatto sta che non si sta portando avanti, se non in realtà isolate”, afferma.

Le scuole sono state messe in sicurezza da tempo con il distanziamento, l’uso delle mascherine, l’igiene e la sanificazione delle mani e oltre l’80% del personale è stato vaccinato. Ora si dovrà verificare se con le nuove varianti, più contagiose, queste misure siano ancora sufficienti: “Da parte del Cts sembra essere così”, fanno sapere i presidi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top