Serie A allenamenti di squadra, apertura del Governo per il 18 maggio per la fase 2 del calcio ai tempi del coronavirus
Le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Sandra Zampa a Radio Punto Nuovo aprono uno spiraglio per il “Sì” del governo agli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio. Secondo fondamentale tassello per poter pensare al ritorno in campo, ma non prima della metà di giugno. In questo senso sono circolate due ipotesi di calendario.
Serie A ipotesi calendario
La prima prevedrebbe il via nel weekend del 13-14 giugno, con altri quattro turni giocati nel mese di giugno nei giorni 17, 21, 24 e 28. Semifinali di Coppa il 1° luglio, poi altri quattro turni ravvicinati di campionato il 6, 12, 15 e 19 luglio. Finale di Coppa Italia il 22 luglio, infine via alle tre giornate conclusive del campionato il 26 e 29 luglio e il 2 agosto.
L’alternativa prevedrebbe una partenza posticipata, il weekend del 20-21 giugno o anche il successivo. In questo caso si dovrebbe giocare senza sosta ogni tre giorni ma resterebbe da stabilire il destino della Coppa Italia.
Apertura del governo per allenamenti di squadra dal 18 maggio
Tornando agli allenamenti di squadra il sottosegretario alla Salute ha dichiarato: “Ripresa della serie A? Gli incontri per il protocollo sanitario si stanno dimostrando costruttivi. Il via libera ancora non c’è, ma si sta andando verso una buona direzione, quella che si auspicano tutti i tifosi di calcio”. L’eventuale via libera del ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe arrivare a inizio della prossima settimana, dopo aver letto e studiato a ondo il parere del Comitato Scientifico sul protocollo presentato dalla Federcalcio.
Riunione Lega per nuove regole e il “No” al blocco retrocessioni
Per quello che riguarda i ritiri, invece, una decisione ufficiale è già arrivata. Il presidente federale Gravina ha stabilito che, una volta che le squadre inizieranno ad allenarsi dovranno stare in ritiro due settimane e non tre come inizialmente previsto. Nel frattempo è stata anche fissata una riunione d’urgenza della Lega Serie A. Sarà in videoconferenza e si discuterà di ripresa al campionato e diritti televisivi. I club discuteranno anche le possibili novità di regolamento dopo l’ok dell’International Board Fifa ai 5 cambi e all’uso facoltativo del var nel calcio post-coronavirus. Infine si dovrebbe votare il “No” al blocco delle retrocessioni in qualsiasi campionato, Serie C compresa.
Coronavirus e sport, tutti gli approfondimenti sportivi e le news internazionali sul Covid-19. CLICCA QUI.
Quando riprendono i campionati?
Quando riprenderà il campionato di Serie A? E tutti gli altri in Europa e nel mondo a partire da Bundesliga, Premier League, Liga, Ligue 1 e Liga Nos? Tutti gli aggiornamenti Paese per Paese con i calendari possibili, basta cliccare sui link.
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:30 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.
Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!
VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
Statistiche & Numeri Serie A, B, Liga, Premier e Bundesliga: tutte le curiosità di #Pasto22 in un click!
Pronostici share tv, gossip, elezioni, eventi, matrimoni, temperature, Grande Fratello, calciomercato: quote e blog in un click!