La Serie A deve rimandare di almeno 24 ore l’inizio degli allenamenti di squadra
Doveva essere oggi, lunedì 18 maggio, la data chiave per il via agli allenamenti di gruppo per i club di Serie A, invece ci sarà ancora da aspettare. Il Comitato tecnico scientifico non ha ancora validato le linee guida per gli sport di squadra, ma il via libera dovrebbe comunque arrivare nella giornata di oggi. Il Ministero dello Sport ha comunicato che per il momento restano in vigore le regole che consentono solo gli allenamenti individuali, ma nelle prossime ore potrebbe dunque arrivare il via libera. Per ricevere l’ok la Lega ha integrato il protocollo aumentando i controlli e i tamponi, ma puntando a evitare l’obbligo di ritiro nelle settimane che precedono la ripresa del campionato.
Per quanto riguarda invece il ritorno in campo della Serie A, il ministro Spadafora ha comunicato di aver ricevuto dalla Figc la versione aggiornata del protocollo proposto dalla Lega. Il Cts vaglierà il documento e potrebbe esprimersi fra qualche giorno. I punti chiave sui quali si è cercato di lavorare sono i soliti: no al ritiro blindato e no alla quarantena automatica per tutta la squadra in caso di positività di un tesserato. Per avere chiarezza su questo aspetto, come dichiarato dallo stesso ministro, occorrerà però aspettare ancora una dozzina di giorni, per osservare l’andamento della curva dei contagi. Se la situazione lo permetterà, potrebbe essere avvallata la quarantena singola sul modello tedesco.
Rischio infortuni
Intanto viene sollevato un altro punto, e cioè quello degli infortuni. Il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Pierpaolo Marino, dopo le obiezioni sollevate dal patron Pozzo, rincara la dose: “Ricominciare il 13 giugno potrebbe creare una problematica. Si riprenderebbe dopo solo 4 settimane di allenamento, e neanche pienamente efficiente. C’è un rischio di infortuni incredibile. In Bundesliga già al primo turno c’è stata una carneficina e hanno fatto sette settimane di allenamenti prima di riprendere. Sarebbe una follia ricominciare il 13 giugno”.
CORONAVIRUS E SPORT, TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SPORTIVI E LE NEWS INTERNAZIONALI SUL COVID-19. CLICCA QUI.
QUANDO RIPRENDONO I CAMPIONATI?
Quando riprenderà il campionato di Serie A? E tutti gli altri in Europa e anche nel mondo a partire da Bundesliga, Premier League, Liga, Ligue 1 e Liga Nos? Tutti gli aggiornamenti Paese per Paese con i calendari possibili, basta cliccare sui link.
SCOPRI B-LAB INDEX! IL NUOVO SISTEMA DI COMPARAZIONE QUOTE FIRMATO B-LAB!
VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.