La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sicilia, Crocetta vede Renzi al Nazareno: verso ritiro candidatura

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Non sono uno che sfascia”. Rosario Crocetta è pronto a farsi da parte “come un atto d’amore” per la Sicilia che ha amministrato da cinque anni. Dopo un incontro con Matteo Renzi al Nazareno, il governatore dell’isola potrebbe ritirare la sua candidatura e appoggiare quella di Fabrizio Micari. Nessun ticket all’orizzonte per Crocetta che più volte ha chiesto le primarie per stabilire “in modo democratico” il candidato, ma alla fine le pressioni e il senso di responsabilità hanno vinto.  Il presidente in carica si è preso qualche ora di tempo per decidere con i fedelissimi, ma la strada al momento più percorribile è proprio quella di abbassare le armi ed evitare un ulteriore sfaldamento.

Tutto dovrebbe comunque essere ufficializzato domani durante l’assemblea regionale del Pd, a cui parteciperà anche Lorenzo Guerini. La partita nel centrosinistra comunque non è ancora chiusa.  Secondo quanto riferiscono fonti Pd, la scelta del Nazareno resta il professore Micari come unico candidato alla presidenza di palazzo d’Orleans. Nessun ticket quindi, neanche con  Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi. Il Pd vuole quindi tenere il punto e non dividere la torta con nessuno, anche se da Alternativa popolare le pressioni continuano per una tandem con Giovanni La Via.

Silenzio invece da ‘Campo progressista’, domani Giuliano Pisapia sarà a Roma per incontrare i suoi parlamentari, ma non è in programma alcun incontro con Mdp, tanto meno con Pier Luigi Bersani. Il dossier Sicilia è in cima ai pensieri di Pisapia, confermano, e il nodo sarà sciolto a giorni. Intanto il ‘Polo della sinistra’ si ricompatta attorno alla figura di Claudio Fava. L’esponente di Mdp e vicepresidente in commissione Antimafia oggi ha rotto gli indugi e ha ufficializzato la sua candidatura alla poltrona di governatore della Regione Sicilia. In lungo post su Facebook Fava annuncia: “Ho messo nel conto tutto: tranne la rassegnazione. L’idea cioè che questa Sicilia debba rimanere sempre e solo luogo smarrito, colonia svenduta, terra di risulta” scrive spiegando di non essersi proposto come candidato “me l’hanno chiesto sulla soglia di un bivio. Accettare di essere gli inutili ascari nella coalizione con Alfano; oppure andare da soli, provando a cercare un voto largo, vasto, libero e d’opinione: tutto, tranne che di testimonianza. Avrei potuto rifiutare, per molte buone ragioni di convenienza personale e politica. Per evitare gli sfottò, i risentimenti, le analisi del sangue, le preoccupazioni. E invece non mi tiro indietro”.  

E attorno al deputato di Mdp oggi si è riunita la sinistra siciliana primo fra tutti l’editore Ottavio Navarra, che era stato indicato come candidato da Prc e altri partiti di sinistra prima dell’avvio del dialogo con Mdp e Sinistra italiana. In una nota congiunta infatti Navarra ha confermato il suo sostegno a Fava, uscendo di scena con il bene placito della stessa rifondazione comunista.  Il 10 settembre l’investitura ufficiale nel corso di un’assemblea regionale che avvierà “la costruzione di un polo alternativo a quelli esistenti   non in grado di rappresentare una risposta alle speranze dei  siciliani”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top