La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sicilia, Micari candidato civico Pd-Ap. Armao pronto a ticket con Musumeci

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Fabrizio Micari, rettore dell’università di Palermo, rompe gli indugi e ufficializza la sua corsa alla presidenza della regione Sicilia da “candidato civico”. “Il percorso – insiste – è quello di un campo largo, di una coalizione ampia di centrosinistra con la presenza di tutte le componenti, tutte con la propria dignità, ognuna portatrice dei suoi valori”. Per l’accademico, infatti, questa è “l’unica reale possibilità” per “battere la destra e il M5S”. Il nome di Micari, sponsorizzato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, convince tutte le anime dem: dai renziani a chi nel Pd siciliano fa riferimento ad Andrea Orlando, e a sera imbarca l’ok della segreteria regionale. A complicare le cose, però, c’è il ‘nodo’ Rosario Crocetta. L’attuale governatore, infatti, sembra non accontentarsi di un possibile ticket con Micari che gli garantirebbe ancora 5 anni a palazzo d’Orleans, magari sulla poltrona di vicepresidente e minaccia di ‘correre’ da solo. I dirigenti dem che seguono il dossier siciliano continuano a lavorare a una coalizione ‘modello Palermo’, che vada da Alfano alla sinistra. “Saremo disponibili all’unità anche ai tempi supplementari”, spiega il segretario regionale del Pd Fausto Raciti che si dice “rammaricato” per la scelta degli ex compagni di strada.

Mdp e Sinistra italiana, infatti, non si schiodano dal ‘no’ a una coalizione che preveda al suo interno Alfano e sono pronti a candidare il vicepresidente della commissione Antimafia Claudio Fava. Mercoledì si riunirà il coordinamento regionale di Mdp, mentre domenica è in calendario l’assemblea regionale di Si, poi – “insieme”, viene sottolineato – si prenderanno le decisioni ufficiali. Chi osserva dall’estero la situazione siciliana e decide di prendere tempo è Giuliano Pisapia. Il leader di Campo progressista non nasconde ai suoi la stima per Claudio Fava ma ribadisce la linea: no a rotture unilaterali che spaccherebbero il centrosinistra e finirebbero per consegnare la regione alla destra o ai cinque stelle, avanti con il modello Palermo. I bersaniani, però, cominciano a mal digerire il silenzio dell’ex sindaco di Milano e temono che quello siciliano sia un ‘prequel’ del film che andrà in scena a primavera con le politica.

A un passo dall’accordo, invece, il centrodestra. Silvio Berlusconi, infatti, sarebbe pronto a ufficializzare il nome di Nello Musumeci, caro a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, insistendo però con gli alleati con un ticket con Gaetano Armao. Il leader dei ‘siciliani indignati’ non si tira indietro: “Chi è in coalizione mette a disposizione le sue energie per una sinergia – spiega – Certo le sintesi si realizzano a partire dalle idee, che camminano sulle gambe degli uomini. Prima le idee, poi le gambe. Noi le idee le abbiamo: il nostro manifesto oltre 8mila sottoscrizioni in un mese, aspettiamo le idee degli altri e vediamo se ci sono le condizioni, ma credo di sì”. “Continuo”, assicura, è il contatto con il leader di FI: “Ci sentiamo via mail: c’è un chiaro negoziato interno alla coalizione e l’esigenza di tenerla unita. Da questo capiremo i ruoli di tutti all’interno della squadra”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top