La quota vincente
Notizie dal Mondo

Spina bifida, due feti operati al Policlinico di Milano

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un intervento chirurgico da record, il primo in Europa. Un’équipe multidisciplinare del Policlinico di Milano ha operato con successo due feti alla 25esima settimana di gestazione che presentavano la spina bifida, grave malformazione dorsale potenzialmente mortale. I medici hanno curato il difetto direttamente in utero, inserendo strumenti sottilissimi nel grembo materno.

Le operazioni sono due: della durata di circa 5 ore l’una, la prima è stata realizzato il 19 giugno su una donna proveniente da un’altra nazione europea, la seconda il giorno seguente su una futura mamma italiana in cura alla Mangiagalli. “Una ulteriore conferma di quanto i nostri esperti siano riferimento internazionale per la cura di patologie rare o estremamente complesse”, commenta Simona Giroldi, direttrice generale del Policlinico di Milano. Un terzo caso è già previsto a inizio luglio.

Ora bisognerà attendere la nascita dei due bimbi per poter confermare la buona riuscita delle cure. “E’ prevista tra fine agosto e inizio settembre – spiega Enrico Ferrazzi, direttore della Ginecologia e del Mangiagalli Center al Policlinico -. L’obiettivo è prolungare le gravidanze il più possibile, monitorarle nel tempo e verificare il pieno successo degli interventi record effettuati in utero. Con la certezza di aver dato una speranza in più”.

La spina bifida è un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale che si verifica durante lo sviluppo del feto: quando non è mortale porta a disabilità, paralisi e disturbi neurologici. In Italia si verifica 1 caso ogni 10mila nascite: vuol dire che ogni anno ci sono almeno 50 nuovi bambini colpiti. Ad oggi non esistono cure risolutive per chi ha la spina bifida, ma ci sono diversi trattamenti chirurgici per cercare di alleviare il problema. L’intervento chirurgico realizzato in utero dagli esperti del Policlinico di Milano può cambiare radicalmente la qualità di vita di questi bimbi. Per affrontare gli interventi gli esperti del Policlinico sono stati anche all’Albert Einstein Hospital di San Paolo, in Brasile, dove si sono confrontati con Denise Lapa Pedreira, inventrice della tecnica chirurgica e considerata la maggiore esperta mondiale di spina bifida. La specialista ha inoltre partecipato ai due interventi in Policlinico, prima come guida e poi come osservatrice. Ernesto Leva, direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico, sottolinea come il record è stato possibile “grazie al lavoro di squadra di tutti gli specialisti, al supporto di un eccellente staff infermieristico e all’associazione Cieli Azzurri onlus”. L’attivazione di questo nuovo percorso in Policlinico diventerà un’offerta terapeutica unica in Italia ed in Europa.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top