La quota vincente
Notizie dal Mondo

Spread sale prima di Fitch. “Aumento costa 6 mld in 2 anni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sale la tensione sullo spread alla vigilia di un atteso giudizio di Fitch sul rating dell’Italia. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi a dieci anni ha terminato la seduta a 285 punti base, con il decennale italiano con un tasso di interesse del 3,2% sul mercato secondario. L’Osservatorio sui conti pubblici italiani diretto dall’ex commissario alla Spending review, Carlo Cottarelli, calcola che l’aumento dei tassi di interesse nelle aste di debito italiano a partire da maggio può costare circa 6 miliardi di euro alle casse del Tesoro nel prossimo biennio.

Nell’asta di giovedì via XX Settembre ha collocato tutti i 6 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni offerti, ma registrando rendimenti in netto rialzo. Il Tesoro ha venduto 2,25 miliardi di Btp a 10 anni pagando un tasso del 3,25%, in rialzo dal 2,87% della precedente asta dello scorso 30 luglio, e 3,75 miliardi di Btp a 5 anni pagando un tasso del 2,44%, in rialzo rispetto all’1,8% del collocamento precedente.

Secondo l’Osservatorio di Cottarelli l’aumento dello spread, considerando solo dal 14 giugno in poi, può costare 113 milioni di euro per quest’anno e 1,4 miliardi di euro nel 2019. L’aggravio per i conti pubblici dell’aumento dei tassi sul debito del periodo maggio-agosto, invece, potrebbe raggiungere addirittura 898 milioni di euro nel 2018 e 5,1 miliardi nel 2019, per un totale di 6 miliardi. Molti economisti ritengono cruciale l’autunno in arrivo, quando il nuovo governo metterà a punto la legge di bilancio. Con il rallentamento della ripresa, i margini rischiano di essere molto stretti nella trattativa sul deficit con l’Europa. È attesa domani la decisione di Fitch sul rating dell’Italia, che l’agenzia internazionale fissa ora a ‘BBB’.

Giovedì La Repubblica ha anticipato un report dell’agenzia che sostiene che “le divergenze fra Lega e M5S renderanno sempre più difficili le scelte economiche del governo”, mentre “la tentazione di lanciare iniziative costose senza copertura porterà il deficit al limite di rottura”. Per Fitch, comunque, lo scenario di un’uscita del Belpaese dall’euro, un’Italexit’, è “altamente improbabile”. Ad aggravare le tensioni sui mercati anche il caso Argentina. La Banca centrale ha alzato il suo tasso di interesse chiave dal 45% al 60% per cercare di fermare la caduta del peso, che ha perso oltre il 10% in due giorni. Il deprezzamento è del 12% dall’inizio della settimana e di circa il 50% quest’anno. Il Fmi potrebbe accelerare il versamento della quota che resta degli aiuti da 50 miliardi di dollari complessivi o decidere di fornire ulteriore sostegno a Buenos Aires.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top