La quota vincente
Calcio SPORT&NEWS

Quanto guadagnano gli arbitri in Italia? TUTTI gli stipendi dalla Serie A ai dilettanti

Stipendio arbitri
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quanto guadagnano gli arbitri in Italia? Stipendio arbitri Serie A? Compensi arbitri internazionali? Quanto percepiscono gli arbitri italiani per una partita? Stipendio arbitri Serie B? Stipendio arbitri Serie C? Quanto guadagna un arbitro nei dilettanti? Quanto costano gli arbitri alle Figc? Ecco la risposta a tutte queste domande.

Stipendio arbitri Serie A

La retribuzione per ogni singola gara non è fissa, ma dipende da diversi fattori, come anzianità, tipologia di partita e ruolo ricoperto (arbitro, quarto uomo o addizionale al Var). In media, comunque, un arbitro incassa circa 3800 euro lordi a partita, a cui vanno aggiunti i rimborsi spese per viaggio, pranzi, cene e alloggio. Agli assistenti (i vecchi guardalinee) ne spettano circa 1000, sempre lordi, al quarto uomo 500. L’arbitro responsabile del Var, infine, ne guadagna 1500 a gara mentre il suo assistente più o meno la metà. In tutti i casi stiamo parlando di cifre lorde, l’arbitro è di fatto un libero professionista con una Partita Iva. Complessivamente una stagione di Serie A “costa” quasi 5 milioni di euro: 4 milioni per gli arbitri e circa 800mila euro per gli assistenti.

Stipendio arbitri Coppa Italia

Retribuzioni più basse per quello che riguarda la Coppa Italia: si va dai 1000 euro dei primi turni ai 3800 per la finale (stessa cifra per la Supercoppa Italiana). Una semifinale vale circa 2500 euro, un quarto di finale poco più della metà.

Stipendi arbitri Serie A quota fissa

Al gettone per ogni singola partita si aggiunge una quota fissa che varia a seconda dell’anzianità dell’arbitro e al fatto che sia o meno anche un arbitro internazionale (che possa quindi dirigere gare delle nazionali o di Champions ed Europa League). In questo caso la quota fissa va dai circa 90mila euro per un arbitro internazionale ai 30mila per i nuovi arbitri che si affacciano alla Serie A. Complessivamente, quindi, tra quota fissa e gettoni di presenza un arbitro di serie A può guadagnare fino a un massimo di 200mila euro lordi.

Stipendio arbitri Serie B

Scendono gli stipendi in Serie B: per ogni gara un arbitro percepisce circa 1700 euro, soldi che si aggiungono ai rimborsi spese a seconda dei chilometri di distanza dalla propria sezione.

Stipendio arbitri Serie C

In Serie C è drastico il calo del gettone di presenza per gli arbitri: si parla di circa 200 euro a gara ai quali si sommano buoni pasto da circa 30 euro e un rimborso di 0,21 centesimo per ogni chilometro percorso dal domicilio dell’arbitro.

Stipendio arbitri Serie D

Discorso molto simile alla Serie C anche per la D, il gradino intermedio tra il calcio professionistico e il mondo dei dilettanti. Anche in questo caso c’è un gettone di presenza che dipende dalla distanza dal domicilio del direttore di gara: 88 euro fino a 300 chilometri, 78 fino a 250, 68 fino a 200, 57 fino a 150, 52 fino a 100, 42 fino a 75, 38 fino a 50 e infine 30 fino a 25 chilometri. A questi si aggiungono rimborsi spese per i pasti.

Stipendi arbitri dilettanti

In questo caso la tabella è la stessa della Serie D e dipende dai chilometri di distanza dal domicilio dell’arbitro: 8 euro fino a 300 chilometri, 78 fino a 250, 68 fino a 200, 57 fino a 150, 52 fino a 100, 42 fino a 75, 38 fino a 50 e infine 30 fino a 25 chilometri. In queste categorie non sono previsti ulteriori rimborsi. Stiamo parlando dei campionati che vanno dall’Eccellenza alla Terza Categoria e dai campionati giovanili: Allievi e Giovanissimi, in alcuni casi anche Esordienti.

Quanto guadagnano calciatori e allenatori di Serie A? Tutti gli stipendi

Quanto guadagnano calciatori e allenatori di Serie A? Ecco TUTTI gli stipendi!

NUOVO CODICE DI BENVENUTO DEDICATO AI NUOVI ISCRITTI SU BETFAIR!! CLICCA QUI PER APPROFITTARE DELL’OFFERTA ESCLUSIVA!!

CLICCA QUI PER CONOSCERE ANCHE TUTTE LE OPPORTUNITà DEL MONDO GOLDBET DEDICATE AI LETTORI DELLA QUOTA VINCENTE E AI TELESPETTATORI DI BLAB LIVE

B-Lab LIVE! Appuntamenti fissi per la presentazione di tutto il palinsesto della giornata con Pronostici Serie B giornata 33, Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga, Ligue 1, LaLiga, Eredivisie, Serie C, Ligue 2, Eerste Divisie. Primeira Liga, Championship, Argentina Superliga e ancora tutte le gare dei campionati europei e sudamericani. Dal Lunedì al Venerdì dalle 14:00 alle 18:00 in diretta streaming su www.laquotavincente.it.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top