La quota vincente
Notizie dal Mondo

Stop a manifestazioni a rischio: ecco la circolare del Viminale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dal Viminale arriva la stretta sulla sicurezza delle manifestazioni con una serie di misure contenute in una circolare inviata a prefetti e questori di tutta Italia dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, dopo quanto accaduto sabato scorso a Torino.

Il documento contiene una ventina di punti che descrivono altrettante misure di ‘safety’, per salvaguardare l’incolumità delle persone, e ‘security’, legate all’ordine pubblico, e vi si sottolinea che “mai ragioni di ordine pubblico potranno consentire  lo svolgimento, comunque, di manifestazioni che non  garantiscano adeguate misure” di sicurezza.

Nel documento si prevedono piani emergenza ed evacuazione, si stabiliscono norme legate alla capienza dei luoghi oggetto delle manifestazioni, all’agibilità degli spazi di primo soccorso. Verrà valutato di volta in volta il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e in generale bibite in bottiglia di vetro.
“In tale senso – si legge nella circolare – dovranno essere effettuati preventivi e mirati sopralluoghi nelle località di svolgimento delle iniziative programmate, per una scrupolosa verifica della sussistenza dei previsti dispositivi di safety e l’individuazione delle cosiddette vulnerabilità”.

In particolare si prevede: “lo sviluppo di una mirata attività informativa, finalizzata all’eventuale valutazione della minaccia, per la predisposizione di un efficace dispositivo di ordine pubblico”; la “realizzazione di sopralluoghi e verifiche congiunte, allo scopo di disciplinare tutte le attività connesse allo svolgimento dell’evento, nonché effettuare la ricognizione e la mappatura dei sistemi di video sorveglianza presenti nelle  zone interessate, anche a fini di un eventuale collegamento con la sala operativa delle questure”; vigilanza “anche a largo raggio, presso le aree e gli itinerari di interesse”; e “frequenti e accurate ispezioni e bonifiche”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top