La quota vincente
Notizie dal Mondo

Stop al clima mite, da domani a venerdì in arrivo freddo e gelo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Nei prossimi giorni le regioni settentrionali resteranno protette da una forte area di alta pressione che andrà a consolidarsi sull’Europa centro orientale. Le regioni del Sud, e in parte quelle del medio Adriatico – sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo – resteranno ai margini di questo anticlone e risentiranno di correnti progressivamente più fredde, ma non particolarmente umide, da nord o da nord est, provenienti dai Balcani. Il calo delle temperature sarà più sensibile tra i giorni 29 e 30 dicembre, poi a fine anno l’afflusso di aria fredda si indebolirà ovunque. Si prospetta una notte di San Silvestro di bel tempo in tutta Italia, con  cielo sereno al Centronord e pochi annuvolamenti innocui al Sud; attenzione però al rischio di qualche nebbia in pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico”.

PREVISIONI PER OGGI (MARTEDI’)
Oggi al mattino saranno molte le aree soleggiate. Annuvolamenti soltanto su Toscana, Umbria, Sardegna centro-occidentale, nord della Puglia e coste tirreniche tra Campania e Calabria. Presenza di nebbie o foschie tra sud-est Lombardia e Ferrarese, e tra Umbria, Toscana e Lazio settentrionale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità lungo il medio e basso versante adriatico con qualche pioggia in arrivo nel tardo pomeriggio tra Abruzzo, Molise e Puglia. In serata qualche pioggia possibile anche in Calabria. Venti di Foehn nelle aree alpine e prealpine; venti settentrionali in rinforzo tra pomeriggio e sera al Centrosud. Temperature in calo a fine giornata nel Nordest e al Centrosud. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio alto (IdA pari a 95 al Nord, 85 al Centrosud).

PREVISIONI PER DOMANI (MERCOLEDI’)
Mercoledì  soleggiato in gran parte del Paese, specialmente al Centro Nord e sulla Sardegna. Sulla Puglia cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino; nel pomeriggio o la sera nubi in aumento anche sull’Appennino meridionale e sulla Calabria. In giornata piogge isolate in Puglia; dalla sera rovesci isolati su Molise e nord est della Calabria; sporadiche nevicate fino a 600-700 m sull’Appennino meridionale. Venti fino a forti settentrionali su medio Adriatico, Puglia e Ionio. Temperature in generale calo.

ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE SULLE ALPI
In questi giorni si rileva un buon innevamento naturale oltre i 2000 m solo nelle Alpi Occidentali, con pericolo valanghe marcato (grado 3) o moderato (grado 2), dovuto a ben localizzati lastroni da vento ed al progressivo riscaldamento diurno. Innevamento naturale scarso e significativo solo oltre i 2000 m sull’arco Alpino Centro-Orientale con Pericolo valanghe generalmente debole (grado 1) o assente. La situazione più delicata riguarda i monti del Piemonte. In questi giorni, infatti, nelle ore centrali sono ancora possibili distacchi spontanei di valanghe di neve a debole coesione e a lastroni, generalmente di piccole o medie dimensioni, dai pendii maggiormente ripidi e soleggiati, in particolare a ridosso di affioramenti rocciosi. Permane la possibilità di sollecitare, al passaggio del singolo sciatore, gli accumuli eolici a ridosso di creste, dorsali e cambi di pendenza. L’instabilità aumenta rapidamente a causa del riscaldamento diurno, si raccomanda di concludere le escursioni in mattinata.

LA TENDENZA FINO A FINE ANNO
Giovedì l’afflusso di aria fredda si intensificherà su gran parte d’Italia: in particolare, sulle regioni orientali e al Sud, dove il clima risulterà decisamente più invernale. Come anticipato, però, quest’aria fredda non sarà accompagnata da precipitazioni di rilievo con qualche fenomeno soltanto tra Salento e nordest della Calabria, con limite della neve sulla Sila fino ai 200-300 metri. I venti saranno intensi di tipo settentrionale sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Negli ultimi giorni dell’anno l’afflusso di aria fredda verso le regioni meridionali e sulla Sicilia si indebolirà: anche i venti si faranno meno intensi. Avremo quindi condizioni di tempo prevalentemente buono in tutto il Paese. In particolare, anche nella notte di San Silvestro avremo bel tempo in tutta Italia, con  cielo sereno al Centronord e pochi annuvolamenti innocui al Sud; attenzione però al rischio di qualche nebbia in pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico.
 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top