La quota vincente
Notizie dal Mondo

Stretta contro la droga nelle scuole, 2,5 milioni per 15 città: più vigili e telecamere

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Stretta contro la droga nelle scuole e risorse per la lotta al fenomeno. Il ministero dell’Interno ha messo a disposizione di 15 comuni con più di 200 mila abitanti un fondo di due milioni e mezzo per contrastare lo spaccio di droga davanti alle scuole.

Il Viminale ha annunciato che è “online la direttiva ‘Scuole sicure’ firmata dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, col piano straordinario contro la droga nelle scuole”. È stato messo a punto per le principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova e Trieste. Avranno a disposizione un fondo complessivo da 2,5 milioni per incrementare i controlli, assumere agenti della polizia locale a tempo determinato, coprire i costi degli straordinari o installare impianti di videosorveglianza. I contributi potranno essere erogati quindi sia a copertura di spese correnti che di spese di investimento. I contributi saranno concessi alle amministrazioni dei comuni più popolosi, visto che i dati del Dipartimento della pubblica sicurezza evidenziano che lo spaccio di stupefacenti è maggiormente diffuso nei grandi centri urbani, dove peraltro si registra una più elevata concentrazione di studenti.

L’annuncio fatto dallo stesso ministro dell’Interno Matteo Salvini non è privo di un riferimento all’indagine giudiziaria sulla vicenda della nave di migranti Diciotti che lo vede coinvolto: “Io continuo, orgoglioso, il mio lavoro. Sperando di poterlo fare senza essere indagato, ho finanziato per la prima volta l’iniziativa. Scuole sicure prevederà controlli straordinari anti-droga in numerose città per bloccare gli spacciatori di morte (spesso immigrati irregolari) davanti alle scuole italiane, alla riapertura di settembre” è l’obiettivo indicato dal titolare del Dicastero degli Interni Salvini.

L’iniziativa ‘Scuole sicure’ si riferisce in particolare al bullismo e cyberbullismo oltre che al consumo di droghe. Diverse iniziative hanno visto impegnato il ministero dell’Interno sia a livello centrale, in collaborazione soprattutto col ministero dell’Istruzione, che a livello locale attraverso il concorso di prefetture e forze di polizia nella definizione di protocolli con gli enti locali e gli uffici scolastici regionali e provinciali e attraverso la partecipazione diretta di proprio rappresentanti a corsi di educazione e sensibilizzazione degli studenti. Per contrastare lo spaccio di droga davanti alle scuole possibili anche misure di allontanamento come il Daspo urbano nei confronti dei pusher.

L’operazione ‘Scuole sicure’ prevede che i Comuni interessati dovranno presentare i progetti alla prefettura entro il 20 settembre. Saranno trasmessi per il parere ai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica per proseguire l’iter che fa capo al Viminale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top