L’eterna sfida, la madre di tutte le partite, lo scontro titanico. Il clasico spagnolo tra Barcellona e Real Madrid cade quest’anno alla decima giornata della Liga con le due squadre distanziate da tre punti e il Barcellona, pur imbattuto, che ha subito la settimana scorsa la sua prima battuta d’arresto sul campo dell’Osasuna: un solo punto e nessun gol marcato. Una rarità.
Il Real di Ancelotti, pur senza picchi di straordinaria qualità, sembra invece cominciare a crescere e ad acquisire una certa consapevolezza di sé: ha ridotto il suo distacco dalla capolista blaugrana, ha assorbito il brutto colpo della sconfitta nel derby interno con l’Atletico e si è rimesso in modo con una certa autorevolezza. Questa la chiave di lettura del momento attuale che si incastra in una storia lunga, straordinaria, zeppa di aneddoti e di chiavi di lettura di varia natura e diversa interpretazione. Il Barcellona per esempio nelle ultime cinque partite con il Real non ha mai vinto: due pareggi e tre sconfitte e se allunghiamo la serie a dieci stagioni i classici non vinti dai blaugrana sono stati sei.
Se consideriamo la vittoria in Copa del Re per 3-1, quella del Bernabeu nel 2-1 il Real ha vinto le ultime tre edizioni del SuperClasico, cosa che non accadeva dal 1979.
Il Barcellona l’ultima sfida con il Real l’ha vinta al Camp Nou, dove giocherà anche questa volta nella Supercoppa del 2012 con un 3-2 bello e combattuto. Nel clasico c’è anche una competizione individuale che merita di essere sottolineata: Messi, segnando un gol supererebbe il mitico Di Stefano (fermo a quota 18), la Saeta Rubia, diventando il bomber più prolifico nella gara più attesa della Liga. Il Real è anche stata l’ultima squadra a strappare punti al Barcellona: poco più di un anno fa Mourinho bloccò i blaugrana sul 2-2. Da allora il Barça ha inanellato 19 vittorie in casa consecutive.
Detto di Messi va detto anche di Cristiano Ronaldo che ha sempre portato a casa punti ogni volta che ha segnato nella Liga: e dunque 84 vittorie e 6 pareggi.
[better_feeds proceeding=”Barcellona – Real Madrid” description=”Finale 1X2 + goal”]1744154,1744156,1744158[/better_feeds]
