La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tensioni post Brexit sulla pesca a Jersey: Francia e Gb inviano navi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A pochi mesi dalla Brexit, ruota intorno alla pesca la prima grande disputa scoppiata tra Francia e Regno Unito. Con gli occhi puntati sull’isola di Jersey, britannica, ma geograficamente più vicina alla Francia che al Regno Unito. Una flottiglia di circa 50 pescatori francesi, adirati per avere perso l’accesso alle acque di Jersey, in virtù della nuova normativa applicata dall’isola per la concessione delle licenze, è arrivata per protesta con le loro imbarcazioni fino al porto principale, quello di St. Helier. Dopo sei ore, e al termine di un incontro fra una loro delegazione e le autorità dell’isola, i pescherecci sono andati via, ma la situazione resta tesa.

Londra ha mandato due navi della Royal Navy, armate, e Parigi, dal canto suo, due motovedette, la Athos e la Themis. Per la Francia, le pattuglie avevano solo la funzione di prestare assistenza per eventuali emergenze in mare. Quanto al governo di Boris Johnson, Downing Street ha fatto sapere che le navi della Marina rimarranno per “monitorare la situazione come misura precauzionale”. L’escalation è così consistente che l’Unione europea ha lanciato un appello alla calma, accusando però al tempo stesso il Regno Unito di non rispettare le condizioni dell’accordo commerciale post Brexit. Il tutto mentre mentre molti oppositori di Johnson lo accusano di avere alimentato la crisi a fini elettorali, per l’Election Day del voto regionale in Inghilterra, Scozia e Galles.

Le nuove licenze emesse da Jersey

La protesta scaturisce dalle nuove licenze emesse da Jersey venerdì: alcuni pescatori hanno perso le autorizzazioni e per la prima volta sono state imposte restrizioni al numero di giorni in cui i pescherecci francesi possono operare nelle acque condivise. Parigi, in particolare, lamenta che 17 imbarcazioni non hanno ricevuto alcun permesso e che molte delle 41 barche che invece hanno ottenuto le licenze si sono viste imporre restrizioni senza preavviso, con la richiesta del rispetto di condizioni aggiuntive inizialmente non previste. Secondo Jersey, ai pescatori francesi mancavano dei documenti. Nella disputa che ne è seguita, la Francia è arrivata a minacciare di tagliare l’elettricità all’isola (che rifornisce tramite cavi sottomarini), mossa che le è valsa l’accusa britannica di reazione sproporzionata.

La risoluzione provvisoria della vicenda è giunta al termine dell’incontro fra una delegazione dei manifestanti e le autorità di Jersey, quando la flottiglia di pescherecci francesi si è allontanata dall’isola. La questione però non sembra conclusa: il ministro per le relazioni esterne di Jersey ha definito i colloqui “positivi”, ma la Bbc riporta che un portavoce dei pescatori della Normandia ha suggerito che non sono stati fatti progressi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top