La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tetto contante, Bankitalia: “Ostacola evasione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il tetto al contante e le agevolazioni dei pagamenti elettronici sono misure che ostacolano l’evasione e diverse forme di criminalità. E’ quanto sottolinea Bankitalia, in audizione in Parlamento sulla manovra, commentando l’innalzamento da mille a cinquemila euro del tetto al contante e della soglia oltre la quale è obbligatorio accettare pagamenti col Pos, introdotti dal governo con la legge di Bilancio. “I limiti all’uso del contante, pur non rappresentando un impedimento assoluto alla realizzazione di condotte illecite, rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità ed evasione“, ha dichiarato parlando davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato il capo del dipartimento economia di Banca d’Italia Stefano Balassone.

“Soglie più alte favoriscono economia sommersa”

Il manager ha spiegato che “tali misure, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, vanno nella direzione di agevolare l’uso del contante“. “Rispetto al 2016 – ha quindi ricordato – “la percentuale di transazioni effettuate col contante è diminuita in Italia pur restando maggioritaria, rimanendo comunque al di sopra della media europea”. Balassone ha quindi sottolineato che i “limiti all’uso del contante rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità ed evasione” e che “negli ultimi anni sono emersi studi che suggeriscono che soglie più alte favoriscono l’economia sommersa“. Non solo, c’è anche l’evidenza che l’uso dei pagamenti elettronici ridurrebbe l’evasione fiscale”.  

Il capo del dipartimento economia di Bankitalia ha poi sottolineato che anche “le raccomandazioni Ue muovono in questa direzione” e che “la definizione di sanzioni amministrative” per chi rifiuta i pagamenti digitali “era inclusa tra i traguardi del Pnrr del primo semestre di quest’anno”. 

 

 

Sul Pos il governo potrebbe ripensarci

Solo ieri Giorgia Meloni aveva aperto alla possibilità di abbassare la soglia dei 60 euro per quanto riguarda i pagamenti elettronici. “Il Governo sta valutando la possibilità di non obbligare i commercianti ad accettare il pagamento elettronico per piccoli importi – ha dichiarato – La soglia dei 60 euro è indicativa e può essere anche più bassa, c’è un’interlocuzione in corso con l’Ue”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top