La quota vincente
Notizie dal Mondo

Thailandia, al via la terza missione per salvare gli ultimi 4 ragazzini e l’allenatore bloccati nella grotta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono riprese le operazioni per salvare gli ultimi quattro ragazzini e il loro allenatore di calcio rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia. “Abbiamo intenzione di farli uscire oggi”, ha detto il capo del salvataggio Narongsak Osottanakorn. Ieri, lunedì, sono stati recuperati altri quattro giovani calciatori durante la seconda fase di recupero iniziata attorno alle 11 ora locale (le 6 del mattino in Italia) e terminata “tra le 19.30 e le 20.30” ora locale (poco prima delle 15 in Italia). La squadra di sub impegnata è stata la stessa che domenica ha recuperato i primi quattro ragazzini.

In totale, quindi, sono stati tratti in salvo otto adolescenti, tra gli 12 e i 16 anni, rimasti intrappolati dal 23 giugno nelle viscere della terra. Sono in buona salute mentale e fisica e hanno chiesto del cioccolato, hanno riferito i funzionari, anche se due erano in terapia con antibiotici dopo essere stati sottoposti al test della polmonite. “Tutti sono in uno stato mentale buono – ha detto dall’ospedale di Chiang Rai Jesada Chokedamrongsuk, segretaria permanente del ministero della Salute pubblica – Nessuno degli otto ragazzi ha la febbre”.

Gli ultimi quattro ragazzini e il loro allenatore hanno trascorso la diciassettesima notte all’interno della grotta. Gli esperti hanno avvertito di possibili danni provocati da un trauma psicologico o da infezion. Jesada ha detto che il gruppo è stato sottoposto a radiografie e esami del sangue, aggiungendo che due presentavano sintomi sospetti di polmonite, ma hanno ricevuto antibiotici ma “stanno bene”. Inoltre, ha riferito che il gruppo può mangiare, muoversi e parlare.

“Loro (tutti i ragazzi) dovranno rimanere in ospedale per una settimana per aspettare i loro risultati e vedere se qualcosa cambia”, ha detto ancora Jesada. Thongchai Lertwilairattanapong, ispettore generale del ministero della Sanità pubblica, ha detto che i primi quattro ragazzi usciti domenica stavano mangiando: “Stanno chiedendo anche del cioccolato”. I ragazzi rimangono in quarantena, ma alcuni genitori sono riusciti a vedere i loro bambini attraverso il vetro.

La Thailandia si è mobilitata per salvare la squadra “Wild Boars” (‘i cinghialotti’, così vengono chiamati) dopo essere rimasti intrappolati a Tham Luang più di due settimane fa con a causa delle pesanti piogge che hanno allagato le vie di uscita ddella grotta. I soccorritori hanno riprerso le operazioni per estrarre il resto della squadra e il loro allenatore mentre le pesanti piogge minacciano di complicare l’ultima fase della missione riempiendo di nuovo la grotta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top