A qualificazione ormai acquisita per i red devils, questa partita interessa soprattutto gli ucraini dello Shakhtar di Donetsk che hanno la concreta possibilità di qualificarsi se riusciranno a piegare, con il loro gioco veloce, imprevedibile e centrato sullo straordinario talento brasiliano dei loro fuoriclasse, una partita perfetta. Il Manchester dal canto suo non può permettersi il lusso di uscire sconfitto perché perderebbe non solo la partita ma anche il primo posto visto che alla Donbass Arena gli inglesi non erano andati oltre l’1-1.
Tuttavia la rotonda vittoria per 5-0 sul Bayer Leverkusen fa capire quando lo United abbia preso l’impegno di Champions estremamente sul serio nonostante qualche colpo a vuoto. Proprio come il secco 4-0 inflitto dallo Shakhtar alla Real Sociedad ha lanciato gli ucraini verso il secondo posto.
Il Manchester United è trovato ad affrontare una squadra ucraina solo una volta in Champions League: era la fase a gironi della stagione 2007/08 e i diavoli rossi, ovviamente ancora allenati da sir Alex Ferguson chiusero con due rotonde vittorie, 4-2 a Kiev e 4-0 all’Old Trafford.
Il Manchester ha mancato solo in una partita in casa l via della rete nel corso delle sue ultime 14 partite casalinge e sono imbattuti in Champions League contro le squadre ucraine con tre vittorie e due pareggi.
Rooney si conferma nel frattempo il top scorer delle squadre inglesi nella storia della Champions League con i suoi 100 gol.
Lo Shakhtar Donetsk invece non ha mai vinto in Inghilterra in cinque partite. Solo un pareggio a bilancio che stasera sarebbe quasi certamente insufficiente per raggiungere gli ottavi.
[better_feeds proceeding=”Manchester Utd – Shakhtar Donetsk” description=”Esito finale 1X2″]6861132,6861133,6861134[/better_feeds]
