La quota vincente

Coronavirus, la boutade di Trump che ha sconcertato il mondo

trump-coronavirus-la-boutade-che-ha-sconcertato-il-mondo
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Trump Coronavirus, le provocazioni del presidente USA sul Covid-19

Sui social ha poi parlato di una “provocazione”, cercando di ridimensionare la boutade che ha costretto persino la Food and Drug Administration americana a smentire parole e ipotesi di Trump sul Coronavirus. Fatto sta che il presidente USA ha ipotizzato iniezioni di disinfettante ed esposizione alla luce solare per curare il Covid-19. Le proposte, delineate in un briefing alla Casa Bianca, hanno creato sconcerto tra i giornalisti e gli esperti presenti, un sentimento poi condiviso dalla comunità scientifica del mondo intero, mentre sui social si è scatenata un’ondata di incredulità e sarcasmo.

Non è la prima volta che Trump cerca di dare notizie positive e trasmettere speranza agli statunitensi: in gioco non c’è solo la sua popolarità, bensì anche il suo effetto sull’esito delle presidenziali di novembre. Ha tra l’altro promosso come cura alcuni farmaci antimalarici, nonostante l’uso di clorochina e idrossiclorochina non fosse approvato per il virus. Gli esperti hanno ripetutamente chiesto cautela e ieri sul tema è tornata l’Agenzia europea per i medicinali (Ema), avvertendo del rischio di gravi effetti collaterali, tra problemi cardiaci, danni a fegato e reni.

Trump nel briefing sul Coronavirus ha discusso le nuove ricerche del governo sulle reazioni del Covid-19 a temperature, climi e superfici. “Il disinfettante” lo “mette fuori gioco in un minuto”, ha detto Trump, “un minuto! C’è un modo in cui possiamo fare qualcosa, con un’iniezione interna o almeno una pulitura?”. Ha poi parlato di eventuali benefici della luce solare, e rincarato: “Ipotizziamo di colpire il corpo con una luce fortissima, che siano ultravioletti o solo una luce molto potente”, “ho proposto di portare quella luce dentro il corpo, attraverso la pelle o in altri modi”, “penso lo testerete, sembra interessante”.

Le reazioni della scienza

A pochi passi da Trump era seduta Deborah Birx, tra i massimi esperti di malattie infettive, a capo della task-force sull’emergenza. Mentre il tycoon parlava è rimasta silenziosa, quasi immobile, con un’espressione tra sbigottimento e rassegnazione. Di recente i consiglieri scientifici hanno informato la Casa Bianca che non ci sono prove che caldo e umidità delle alte temperature stagionali possano portare sotto controllo il virus, senza adeguate misure di salute pubblica. Vari esperti hanno poi messo in guardia dall’applicare i metodi suggeriti dal magnate.

Tra loro Irwin Redlener, direttore del Centro per la preparazione di disastri della Columbia University, che ha parlato a Msbcn di affermazioni “incoerenti, prive di senso, non sostenute da prove, contrarie a molte cose che sappiamo”. Ha aggiunto che la teoria dei raggi UV è “ipotetica” e che quella luce “può essere molto dannosa”, mentre il fatto che “il presidente abbia davvero chiesto a qualcuno di iniettare disinfettante o alcool isopropilico nel corpo è sbalorditivo”. La Casa Bianca ha poi accusato i media: hanno riportato le dichiarazioni “fuori contesto in modo irresponsabile e le hanno usate per titoli negativi”.

Intanto, su Twitter negli Usa sono diventati trend topic il marchio di disinfettante ‘Lysol’, “disinfettante”, “Non bevete candeggina”. E proprio il produttore di Lysol, Reckitt Benckiser, ha diffuso un duro avvertimento, dicendo di rispondere a “recenti voci”: “In nessuna circostanze i nostri prodotti disinfettanti dovrebbero essere somministrati al corpo umano (con iniezioni, ingestione o altro)”. Anche l’Agenzia per la protezione ambientale (Epa) si è esposta: “Mai applicare i prodotti a voi stesso o altri. Non ingerite i disinfettanti”. A fine marzo in Iran era emerso che almeno 300 persone erano morte e altre migliaia si erano intossicate bevendo alcol, in particolare metanolo, falsamente considerato un antidoto al contagio.

 

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top