La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina: la Russia espelle 24 diplomatici italiani, ma il governo non chiude canali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Russia espelle 24 diplomatici italiani. Una mossa “attesa” dal governo, come spiegato dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Da New York il titolare della Farnesina si dice “convinto” che l’ambasciata italiana a Mosca “oltre a restare operativa” sarà “sempre più importante per mantenere aperto un canale” con le istituzioni russe. Pure il premier Mario Draghi preferisce reagire alla notizia senza andare allo scontro frontale. Per il presidente del Consiglio si tratta, ovviamente, di “un atto ostile” ma, allo stesso tempo, questo “non deve assolutamente” portare a un interruzione delle interlocuzioni con Mosca. “E’ solo attraverso quei canali che, se ci si riuscirà, si arriverà alla pace. E certamente è quello che noi vogliamo”, argomenta. La decisione di Mosca arriva come misura di ritorsione in risposta alla mossa effettuata dall’Italia lo scorso 5 aprile quando a essere espulsi dal territorio nazionale furono trenta diplomatici russi. Il Cremlino attua lo stesso provvedimento anche nei confronti di 34 membri della delegazione francese in Russia e 27 di quella spagnola.

Sul fronte della politica internazionale Svezia e Finlandia, come annunciato, consegnano la domanda di adesione alla Nato. Una richiesta che, assicura il Segretario generale Jens Stoltenberg, verrà “valutata rapidamente”. “Il nostro compito è di difendere il nostro Paese e la nostra regione ed è importante che anche la Svezia abbia fatto domanda di adesione”, spiega la premier di Helsinki, Sanna Marin in visita a Roma da Mario Draghi. “Abbiamo un esercito forte e moderno – aggiunge – abbiamo già partecipato a molte operazioni della Nato negli ultimi anni”. L’Italia appoggia “con convinzione” la decisione presa dai due paesi baltici e anche il presidente degli Usa, Joe Biden, esprime il suo “forte sostegno”. L’inquilino della Casa Bianca lancia anche un avvertimento alla Russia. “Mentre le loro domande di adesione alla Nato vengono prese in considerazione, gli Stati Uniti lavoreranno con Finlandia e Svezia per rimanere vigili contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per scoraggiare e affrontare l’aggressione o la minaccia di aggressione”, dichiara. L’ingresso dei due Paesi nell’Alleanza però potrebbe non essere così semplice, o quantomeno non così immediato. Ad opporsi fermamente c’è infatti il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, secondo cui i due stati “sostengono il terrorismo”. Il riferimento è ai curdi del Pkk. Ankara chiede l’estradizione di 30 persone. Una richiesta fino a ora rifiutata dai due Paesi. “Non possiamo dire sì” all’adesione di Svezia e Finlandia finché “continueranno a sostenere i gruppi terroristici” che rappresentano una “minaccia diretta” per la sicurezza nazionale, spiega. “La Nato è un’alleanza per la sicurezza e la Turchia non sarà d’accordo nel metterla a repentaglio”, il pensiero del leader turco.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top