La reincarnazione della Guerra Fredda nel mondo oggi minaccia di entrare in una fase calda. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervenendo alla riunione annuale dei ministri degli Esteri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).
“Per il bene del desiderio di riportare la Nato in prima linea, dopo la vergogna afghana, era necessario un nuovo nemico unificante. Il risultato è una reincarnazione della Guerra Fredda. Solo che ora c’è un rischio molto maggiore, che entri in una fase calda”, ha detto Lavrov.
Usa vogliono destabilizzare continente eurasiatico
“È evidente” da parte degli Stati Uniti “il tentativo di destabilizzare” l’intero continente eurasiatico. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervenendo alla riunione annuale dei ministri degli Esteri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).
“L’amministrazione del presidente Biden sta spostando l’infrastruttura della Nato nella regione Asia-Pacifico. Qui vengono creati blocchi militari, inclusi quelli con armamenti nucleari, e vengono intensificati gli esercizi militari con la partecipazione della Nato nel Mar Cinese Meridionale, nello Stretto di Taiwan e intorno alla Penisola Coreana. È evidente il tentativo di destabilizzare l’intero continente eurasiatico”, ha dichiarato.