La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Mattarella a sorpresa a Santa Sofia: “Faremo tutto quello che si può”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il volto di Sergio Mattarella mentre sventolano le bandierine dell’Ucraina, quel libretto di preghiere tra le mani mentre il rettore della Basilica di Santa Sofia celebra la messa nella chiesa degli ucraini a Roma. L’inquilino del Colle a sorpresa si reca nella chiesa ucraina-cattolica, mentre a Kiev la tregua fatica ad attuarsi e la diplomazia vede il non concretizzarsi dei numerosi tentativi. E’ quel gesto concreto di chi sa da che parte stare e che farà “tutto quello che si può” per aiutare Kiev ad uscire dall’invasione della Russia. Il capo dello Stato sceglie ancora una volta la potenza delle immagini, come fu per la scuola dell’Esquilino in piena pandemia – con al fianco i bambini cinesi -, lo scatto di lui solo nella sala d’aspetto dello Spallanzani dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, e ancora, in pieno lockdown, mentre sale la scalinata del milite ignoto, solo e con la mascherina indossata.

E’ la prima domenica di Quaresima e il rito orientale la celebra con particolare solennità. Nella basilica costruita negli anni ’60, per volontà dell’arcieparca Josyf Slipyj, si tiene la Divina Liturgia (denominazione della celebrazione eucaristica nel rito bizantino) in lingua ucraina, con la benedizione delle icone. Il rettore Don Marco saluta la presenza del presidente Mattarella, ringraziando lui e il popolo italiano per solidarietà dimostrata, “non ci sentiamo abbandonati”, dice al termine della messa. La chiesa è gremita, i cittadini ucraini indossano con orgoglio il fazzoletto blu e giallo, e il rettore invoca la fine di “una guerra inutile e ingiusta”. Il popolo ucraino, scandisce “è pacifico. Probabilmente l’unica nostra colpa davanti al governo russo è quella di volere essere europei, ma l’Ucraina è un paese europeo”. Don Marco nella sua predica difende l’Ucraina: “Abbiamo scelto la nostra strada, quella di essere europei e vivere in modo europeo con il rispetto della vita umana, di tutti i diritti e nel diritto di vivere la propria indipendenza”. E poi l’appello, mentre donne e bambini muoiono sotto i bombardamenti, “chiediamo al signore che illumini i potenti di questo mondo per prendere decisioni chiare e per porre fine a questa guerra inutile”.

Mattarella ascolta, visita la chiesa accompagnato dal rettore, per poi accogliere l’abbraccio caloroso degli abitanti di Boccea. “E’ un grande presidente”, urlano dalla folla e una bambina si avvicina per donargli il suo fazzoletto blu e giallo. Mattarella le accarezza il braccio e la ringrazia, stringendo fino alla macchina tra le mani il simbolo dell’indipendenza ucraina, identità di un popolo che un capo dello Stato sa di dover garantire.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top