La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, paura nucleare: corsa a pillole iodio. Esperti: “In Italia non hanno senso”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I combattimenti intorno alle centrali nucleari di Chernobyl e Zaporizhzhia stanno alimentando la paura di ripiombare al 1986 quando, dopo il disastro del 26 aprile, una nube tossica radioattiva avvolse l’Europa, Italia compresa. Di conseguenza, il timore di un nuovo disastro sta scatenando in alcuni paesi europei la corsa all’acquisto di pillole a base di iodio, per proteggersi dai danni delle radiazioni.

“La distribuzione di pillole di iodio in Paesi come il Belgio e l’Olanda avviene gratuitamente, perché lì ci sono centrali nucleari e quindi un rischio di fughe radiattive”, spiega a LaPresse Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e presidente del PGEU, il raggruppamento dei farmacisti europei. “In Italia – prosegue – la loro assunzione non avrebbe senso e, fortunatamente, la richiesta nelle nostre farmacie è stata minima”, assicura. “Spero che nessuno le compri online perché, ripeto, non hanno alcun effetto preventivo”.

Queste pastiglie “vanno prese in caso di elevata contaminazione che si può raggiungere nelle aree vicine all’esplosione, come Polonia e Bielorussia. Quindi si parla di centinaia e non di migliaia di chilometri”, chiarisce l’epidemiologo dell’Università Statale di Milano, Carlo La Vecchia. “Inoltre – precisa – vanno prese dopo l’evento nucleare per bloccare gli effetti sulla tiroide. Prenderle prima è inutile”.

“Se ci dovesse essere un’esplosione nucleare vicino a noi – in un raggio di 100 km – la prima cosa da fare non è andare in farmacia, ma chiudersi in casa”, ammonisce l’endocrinologa Rossella Elisei, presidente eletto e coordinatrice della Commissione scientifica dell’Associazione Italiana della Tiroide (Ait).

“La tiroide capta lo iodio e, nei Paesi in cui è carente, ne diventa ‘avida’”, spiega Elisei. “Per questo se c’è un incidente nucleare abbastanza vicino a noi, uscendo per strada la nostra tiroide assorbirebbe lo iodio radioattivo, non distinguendolo da quello normale, e ciò potrebbe creare un danno”.

Ma, in questo caso, prevenire non è meglio che curare. “Assumere pillole di iodio a scopo preventivo e senza consultare un medico, magari comprandole su internet, può essere pericoloso – conferma Elisei – poiché un eccesso nelle dosi può avere conseguenze, anche gravi”. In più, “se ci sono altre patologie tiroidee, magari non note, si può verificare una crisi tireotossica, una tempesta tiroidea che può essere anche letale per persone fragili, come anziani e cardiopatici”.

“Assumere regolarmente sale iodato, il comune sale da cucina addizionato di iodio, è il modo più semplice ed efficace per evitare i danni che lo iodio radioattivo potrebbe causare e piu’ in generale per ridurre il rischio di patologie tiroidee”, conclude Elisei.

Intanto, il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso di una conferenza stampa sulla gestione della crisi in Ucraina, ha comunque assicurato che “per la radioattività l’Italia ha un sistema di monitoraggio rilevante” e che “il piano radiologico nazionale è in fase di definizione. Il piano esiste – sottolinea Curcio – ma speriamo non debba mai essere attuato”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top