La quota vincente
Notizie dal Mondo

Un anno di governo Gentiloni, il premier: “Orgoglioso di unioni civili e biotestamento”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Sono soddisfatto di aver raggiunto un obiettivo che mi ero posto: arrivare a conclusione ordinata della legislatura“. Queste le prime parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni alla conferenza di fine anno con i giornalisti. “Può sembrare una mia mania o cosa ovvia ma c’è di mezzo la Costituzione. Pensate a quanto sarebbe stato traumatico interrompere la legislatura”.

“Il mio governo – prosegue Gentiloni – ha fatto pochi annunci ma non ha preso poche decisioni. E’ stata una legislatura piuttosto fruttuosa. L’Italia si è rimessa in moto grazie alle famiglie e alle imprese”. In merito il presidente del Consiglio ci tiene a precisare che il suo esecutivo è “nato in modo molto difficile” ma “non abbiamo tirato a campare”. “Il famoso fanalino di coda dell’Europa non siamo più noi. Se lo cercate, cercatelo altrove. Restiamo indietro rispetto alla media dell’Eurozona, ma siamo migliorati: ci siamo messi in moto”.

“Ora l’Italia non si mette in pausa, ma si affida all’operato del Presidente della Repubblica che deciderà le prossime tappe e i tempi. Io vi assicuro che il Governo non tirerà i remi in barca ma, nei limiti fissati dalla Costituzione, il Governo governerà”.

Il premier si dice soddisfatto sul fronte dei diritti civili. “Sono orgoglioso di essere stato ministro di un governo che ha approvato le unioni civili e di essere stato presidente di un governo che ha approvato il biotestamento“. 

Sul caso banche, Gentiloni non ha dubbi: “Altro che regalare soldi ai mariuoli: abbiamo messo soldi pubblici per salvare i risparmiatori delle banche e per evitare effetti di sistema”. “C’è chi dice che le banche restano un problema: cerchiamo di non crearcelo da soli il problema”.

Questa legislatura, continua il premier, ha dimostrato che “in Italia c’è una sinistra di governo a servizio del Paese e questo si è visto nel governo Letta, nel governo Renzi e nel governo che io ho presieduto”.

LO SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE. Dopo la conferenza stampa, inizia  l’iter che porterà allo scioglimento delle Camere. Nel primo pomeriggio Sergio Mattarella chiamerà al Colle i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, a cui chiederà un parere sulla decisione che si appresta a prendere. Parere obbligatorio, perché il passaggio è sancito dall’articolo 88 della nostra Costituzione,  ma non vincolante per l’inquilino del Colle. Mattarella, ascoltati Grasso e Boldrini, provvederà quindi al decreto di scioglimento del Parlamento che dovrà essere controfirmato da Gentiloni stesso. A seguire sarà convocato il Consiglio dei ministri per stabilire la data delle elezioni, al momento la data più accreditata resta quella del 4 marzo.

È solo dopo questo passaggio che Gentiloni, accompagnato dal ministro dell’Interno Marco Minniti, salirà al Colle per firmare il decreto di indizione delle elezioni, con il quale poi verrà fissata anche la data della seduta inaugurale delle nuove Camere, che in base all’articolo 61 della Carta, dovrà svolgersi non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni. Secondo questo timing in pratica il 24 marzo 2018.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top