La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, 40 Stati pronti a denunciare case farmaceutiche per prezzi gonfiati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Oltre 40 Stati americani sono pronti a intentare una maxi causa contro almeno 20 case farmaceutiche denunciando come tra il 2013 e il 2015 queste avrebbero cospirato per aumentare artificialmente il costo di medicinali generici. Secondo quanto riporta la Bbc, le 20 società sarebbero accusate di aver gonfiato i costi di oltre 100 medicine generiche, inclusi trattamenti per cancro e diabete, in alcuni casi di oltre il 1000%. Tra queste vi sarebbe la Teva Pharmaceuticals, il maggior produttore mondiale di farmaci generici, che ha già respinto ogni accusa.

La denuncia nasce da indagini della magistratura, della durata di cinque anni, i cui risultati sono stati presentati venerdì dal procuratore generale del Connecticut, William Tong: “Abbiamo prove concrete che dimostrano come l’industria dei farmaci generici ha perpetrato una frode multimiliardaria ai danni del popolo americano”. Si tratta di email, messaggini, intercettazioni telefoniche e dichiarazioni di ex addetti alle società che dimostrerebbero “una delle più vergognose e dannose cospirazioni” per far lievitare i costi e spartirsi il ricco mercato dei farmaci generici.

Nella causa sono citate anche 15 persone, accusate di aver supervisionato lo schema per fissare i prezzi giorno per giorno. La frode sarebbe avvenuta tra luglio 2013 e gennaio 2015. L’indagine, ha aggiunto Tong, rivela perché il costo della sanità e delle prescrizioni di farmaci è così alto negli Usa.

Un rappresentante di Teva negli Stati Uniti ha affermato che la compagnia israeliana “non ha intrapreso alcuna condotta che possa portare a responsabilità civili o penali”. Nessun commento dalle altre 19 aziende implicate nella causa.

Il presidente Donald Trump ha spesso promesso di smantellare l’Affordable Care Act, il cosiddetto Obamacare, progettato per rendere la copertura medica accessibile per molti americani e che impedisce alle assicurazioni di rifiutare polizze in base alle patologie. Gli Stati hanno sostenuto che l’eliminazione dell’Obamacare danneggerebbe milioni di americani che farebbero fatica a sostenere i costi delle cure mediche.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top