Gli Stati Uniti hanno informato che stanno monitorando un sospetto pallone spia cinese avvistato nello spazio aereo statunitense per un paio di giorni. Il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa dei rischi di danni per le persone a terra. Un alto funzionario della Difesa afferma che gli Stati Uniti sono “quasi sicuri” che si tratti di un pallone cinese ad alta quota e afferma che stava sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni. Uno dei luoghi in cui è stato avvistato il pallone era il Montana, che ospita uno dei tre campi di silo missilistici nucleari della nazione presso la base aerea di Malmstrom.
Difesa Canada: “Rilevato pallone spia cinese, cittadini al sicuro”
Anche in Canada “è stato avvistato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti vengono monitorati attivamente dal Norad (North American Aerospace Defense Command ndr). I canadesi sono al sicuro e il Canada sta adottando misure per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo”. È quanto si legge in una nota del Dipartimento della Difesa Canadese in merito al possibile pallone spia cinese rilevato nella parte settentrionale del continente americano.
“Le agenzie di intelligence canadesi – prosegue la nota – stanno lavorando con i partner americani e continuano ad adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare le informazioni sensibili del Canada dalle minacce dell’intelligence straniera”.
