La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa-Russia, Biden incontra Putin a Ginevra: “Chiarirò linee rosse”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Forte del sostegno incassato dagli alleati europei, il presidente degli Usa Joe Biden è pronto a confrontarsi con il suo omologo e rivale russo Vladimir Putin a Ginevra, in Svizzera, per un incontro che dovrebbe durare tra le 4 e le 5 ore. Il faccia a faccia si terrà a Villa la Grange e sarà diviso in due sessioni, alla prima, che sarà in formato ristretto, parteciperanno, oltre ai presidenti, il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Poi il meeting si allargherà includendo una delegazione di cinque membri per parte. Al termine, i due rivali terranno conferenze stampa separate. Secondo quanto riporta Cnn la mossa sarebbe stata consigliata al capo della Casa Bianca da un gruppo di esperti con cui il presidente si è consultato per arrivare preparato all’incontro. Nelle scorse ore il democratico ha avvertito che chiarirà a Putin quali sono le ‘linee rosse’ da non superare. 

Sul tavolo anche il controllo degli armamenti

Nè la parte statunitense nè quella russa si aspettano enormi progressi dal summit, ed è probabile che gli unici passi avanti verranno compiuti nel campo del controllo degli armamenti, anche nucleari, secondo quanto hanno riferito funzionari statunitensi. Sebbene Biden abbia mostrato fin da subito una linea dura nei confronti di Putin, arrivando a definirlo un “killer”, ha detto di voler trovare aree di cooperazione con il Cremlino, incluso il potenziale ritorno dei rispettivi ambasciatori a Washington e a Mosca.

Biden e le minacce di Russia e Cina

Biden è atterrato nel pomeriggio in una Ginevra blindata al termine del vertice con l’Ue, la Nato e i leader del G7. Nel corso dei summit il presidente ha cercato di compattare gli alleati contro le ‘minacce’ della Russia e della Cina mentre Mosca e Pechino hanno ribadito di avere buoni rapporti reciproci. Sul tema è intervenuto anche il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian che ha definito l’amicizia tra i due Paesi “indissolubile”, mostrando apprezzamento per le parole di Putin, secondo cui tra Mosca e Pechino c’è un alto livello di fiducia e cooperazione in tutti settori.

La Cina è tornata a difendersi dalle accuse mosse dalla Nato. L’ambasciata cinese presso l’Unione europea, dopo il vertice a Bruxelles, ha esortato l’Alleanza atlantica a considerare lo sviluppo cinese “in modo razionale, a smettere di pubblicizzare in qualsiasi forma la cosiddetta ‘teoria della minaccia cinese’ e di scambiare gli interessi e i diritti legittimi del Paese come scusa per manipolare la politica del gruppo”. Pechino è finita recentemente nel mirino anche per la notizia apparsa su Cnn secondo cui ci sarebbe stata una fuga radioattiva nella centrale cinese di Taishan. Informazione prontamente smentita da Pechino. La Cina ha affermato che il livello di radiazioni circostante all’impianto non è anormale e che viene garantita la sicurezza.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top