La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, inchieste e paura medici. Fnomceo: “Scudo penale o campagna a rischio”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In attesa del verdetto di Ema sul vaccino AstraZeneca, nel pieno di una campagna vaccinale anti-Covid all’ennesima battuta d’arresto per il blocco delle somministrazioni del siero anglo-svedese, i medici tornano a chiedere maggiori garanzie.

“Di fronte a una campagna vaccinale di massa, e per non metterla a rischio, bisogna chiarire che le conseguenze intrinseche della somministrazione di un vaccino non sono responsabilità del medico che somministra il siero – evidenzia intervistato da LaPresse il presidente della Fnomceo Filippo Anelli -. Il coinvolgimento in un’inchiesta, deve avvenire solo lì dove ci sia una manipolazione, e non per ‘atto dovuto’. Per questo chiediamo protezione”. Il messaggio è chiaro: quando un siero finisce sotto inchiesta, non ci può andare di mezzo il medico che ha vaccinato.

La richiesta di uno ‘scudo penale’ non è la prima volta che arriva dall’inizio della pandemia: “Serve innanzitutto buonsenso”, è il parere dell’avvocato Gaetano Scalise, esperto di responsabilità professionale medica e vice presidente della Camera penale di Roma.
“Lo ‘scudo penale’ per i medici si può fare con un provvedimento emergenziale legato alla pandemia – sottolinea il legale -. E serve non solo sul fronte ‘vaccino’ ma su diverse questioni legate all’emergenza. Bisogna far sì che i medici ne rispondano penalmente solo in caso di dolo o colpa grave nei confronti dei pazienti”.

Il pensiero va alle scelte cui sono stati costretti tanti medici, soprattutto nella fase iniziale della pandemia, quando le terapie intensive erano sovraffollate e non era possibile curare tutti i pazienti.

Proprio pensando ai rischi legati al lavoro dei medici impegnati nella campagna vaccinale, la Fnomceo ha proposto alcune assicurazioni professionali integrative, a prezzi calmierati, per coprire eventuali rischi legati alle nuove mansioni, che si aggiungono a quella, obbligatoria, che possiede ogni medico in servizio.

Intanto le somministrazioni di AstraZeneca, che in questa fase sono la maggior parte, restano ferme fino alla decisione di Ema sulla sicurezza del siero, che dovrebbe arrivare giovedì. Sul tema la Fnomceo attende il responso, le verifiche sulla sicurezza dei vaccini vanno eseguite con la massima attenzione, sottolinea Anelli. Ma “sappiamo che tutti i farmaci hanno un margine di rischio – aggiunge – per quanto riguarda effetti collaterali o eventuali reazioni avverse. I vaccini sono tra i farmaci più sicuri che abbiamo: anche oggi un’aspirina può determinare una emorragia intestinale e può essere molto più pericolosa di un vaccino

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top