La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, oggi tocca a Mattarella. Ok Astrazeneca a over 65

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ok al vaccino Astrazeneca anche per gli over 65. Il direttore generale della prevenzione nel ministero della Salute, Gianni Rezza, firma la circolare che potrebbe imprimere un ulteriore passo in avanti nel tentativo di rivitalizzare una campagna vaccinale partita con il freno a mano tirato, e sulla cui rimodulazione le riunioni operative a palazzo Chigi si susseguono per velocizzarla. All’ok ad Astrazeneca si aggiunge l’indicazione che, comunque, il siero non è applicabile “ai soggetti identificati come estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di Covid-19”. Per tutte queste persone l’uso preferenziale resta quello di vaccini a Rna messaggero, quindi i prodotti di Pfizer e Moderna.

Stamattina tra gli italiani che si sottoporranno alla vaccinazione ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, 80 anni il prossimo luglio, si vaccinerà allo Spallanzani di Roma. Nel suo discorso di fine anno Mattarella aveva sottolineato come sottoporsi alla vaccinazione fosse “un dovere” e che lo avrebbe fatto quando sarebbe stato il suo turno.

Intanto l’accelerazione del piano vaccinale è stata al centro di un incontro molto ampio a Palazzo Chigi a cui hanno partecipato il commissario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, e i ministri Gelmini e Roberto Speranza. Si è fatta una sorta di ‘fotografia’ della situazione. Il premier Draghi, che non ha preso parte alla riunione di lavoro, ha ricevuto al termine una delegazione dei partecipanti (Gelmini, Figliuolo e Curcio), e che ha sintetizzato per il presidente i contenuti dell’incontro. L’obiettivo prioritario rimane uno: vaccinare il più possibile, ovunque possibile e nel minor tempo possibile. Specie ora che la curva è tornata ad impennarsi. Ed approntare un piano logistico che possa supportare tale sforzo, essendo anche aumentata la quantità di vaccini che, a breve, sarà disponibile per il nostro paese. Per questa ragione altre riunioni di lavoro seguiranno a quella di oggi.

Al ministero dello Sviluppo Economico intanto Giancarlo Giorgetti chiama Giovanni Tria. L’ex responsabile del dicastero dell’Economia nel governo gialloverde sarà consulente economico sul dossier vaccini per la parte che riguarda la produzione industriale nazionale e i rapporti con l’Ue. Il ministro inoltre, tramite decreto, libera immediatamente 200 milioni per interventi di ricerca e riconversione industriale per la produzione degli vaccini. Fondi che si affiancano alle ulteriori risorse previste nel decreto sostegni per la creazione del ‘Polo per la vaccinologia e farmaci biologici.

Piccoli passi in avanti per “guardare con fiducia al futuro”, spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Abbiamo un vaccino efficace e sicuro, ne abbiamo 3 approvati e avremo più dosi in arrivo”, dice. Di questa short list, a oggi, non fa parte però lo Sputnik. Sul vaccino russo la linea resta sempre la stessa: nessuna preclusione ma senza la certificazione di Ema ed Aifa l’immissione nel mercato non è e non sarà mai prevista.

E in merito alla ‘guerra dei vaccini’ c’è chi si spinge ancora oltre come Beppe Grillo. Per il garante del M5S in un campo in cui “la confusione regna sovrana” l’occidente dovrebbe affidarsi anche “ai vaccini cinesi, monitorati al livello internazionale dall’OMS, che stanno circolando dalla scorsa estate, cioè da molto prima che Europa, Stati Uniti e Regno Unito iniziassero le loro campagne di vaccinazione”. Matteo Salvini, invece, punta sulla produzione nazionale di vaccini e farmaci. L’obiettivo del leader della Lega è quello di avere “le prime fiale entro sei mesi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top