La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, Ue con Biden su brevetti. Merkel scettica, Big Pharma dice no

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’appoggio alla revoca dei brevetti sui vaccini anti covid-19 annunciato da Joe Biden scuote il mondo alla ricerca di una via di uscita dalla pandemia. L’Oms lo definisce un “momento monumentale” nella lotta contro il Covid-19 e l’Europa, tramite la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, fa sapere di essere “pronta a discutere” la proposta degli Stati Uniti così come qualsiasi altra che serva per affrontare la crisi “in modo pragmatico ed efficace”.

Una posizione che aderisce perfettamente a quella dell’Italia. Per il premier Mario Draghi i vaccini sono “un bene comune globale” ed è quindi prioritario “aumentare la loro produzione garantendone la sicurezza” oltre ad abbattere “gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali”. “Completamente d’accordo” si dice anche il presidente francese Emmanuel Macron e pure Vladimir Putin, da tempo in rotta di collisione con l’Ue, fa sapere che la Russia è “pronta a sostenere l’idea della revoca delle protezioni dei brevetti” sui vaccini.

Più scettica, invece, la cancelliera tedesca Angela Merkel che vede nella protezione della proprietà intellettuale “una fonte di innovazione e deve rimanere tale anche in futuro”. Secondo la leader di Berlino il fattore limitante è invece “la capacità di produzione e non i brevetti”. E proprio in Germania ha sede la BioNTech, produttrice di uno dei principali vaccini insieme a Pfizer. Entrambe non nascondono la loro contrarietà all’idea lanciata da Biden. In Italia a rincarare la dose è Farmidustria che si dice “sorpresa e preoccupata” per le iniziative internazionali volte a “ridurre o annullare” la proprietà intellettuale.

Gli stessi scienziati non nascondo le loro perplessità. “Dal punto di vista prettamente industriale un privato investe per trarre un profitto. Se arriva una pressione politica può disincentivare le aziende a metterci dei soldi”, argomenta con LaPresse l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, mentre Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, mette in luce come “la sospensione dei brevetti senza la cessione di know-how sia solo uno slogan politico che non incrementa la produzione mondiale di vaccini anti-covid”. Anche perché, come spiegato da Guido Rasi, ex direttore generale dell’Ema, i vaccini “non sono la torta della nonna che ti lascio la ricetta e più o meno la rifai”. Servono competenze, strutture adeguate, controlli e soprattutto tempo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top