La quota vincente
Notizie dal Mondo

Virus cinese, caso sospetto a Parma

A Parma un presunto caso di contagio da coronavirus. Si tratta di una donna, residente nella provincia emiliana, appena rientrata da Wuhan, la città della Cina centrale da cui si è diffuso il virus. La paziente, ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma, è comunque in buone condizioni di salute e i medici precisano che il caso è solo “sospetto”.

Rientrato, invece, l’allarme per il presunto contagio di una donna a Bari, una cantante tornata in Italia dopo un tour in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan. La paziente è risultata positiva a micoplasma pneumoniae, una causa frequente di polmonite.

Negli Stati Uniti c’è un secondo caso confermato di una persona contagiata dal coronavirus. Si tratta di una donna 60enne di Chicago, in Illiois, tornata lo scorso 13 gennaio da Wuhan. La donna, che ha chiamato il proprio medico dopo aver accusato i sintomi influenzali, è stata ricoverata in ospedale e posta in isolamento. Ulteriori test hanno confermato la patologia. Allison Arwady, commissario del Dipartimento di sanità pubblica di Chicago, ha detto che la 60enne è “in condizioni stabili”.

Il primo caso registrato negli Usa riguardava un 30enne, ricoverato in isolamento al Providence Regional Medical Center di Everett, nello stato di Washington. Anche l’uomo, le cui condizioni sarebbero stabili, era appena tornato da Wuhan.

Crescono i contagi anche in Cina. Il numero delle vittime accertate è salito a 26: i casi conclamati sono 830. Sono state inoltre confermate le prime vittime fuori da Hubei, due casi in due province settentrionali e nord-orientali.

La Cina ha ampliato i suoi blocchi per cercare di contenere il nuovo virus mortale. Gli esperti ammettono, tuttavia, che l’efficacia delle misure non è certa. Gli scienziati annunciano che il vaccino sarà pronto in tre mesi. Per il coronavirus “la trasmissione tramite serpenti è stata smentita dalla prestigiosa rivista scientifica Nature”. Lo ha comunicato il dottor Giuseppe Ippolito, direttore scientifico all’Istituto Spallanzani, durante una conferenza stampa. “Per di più i serpenti sono rettili e questo virus per propagarsi ha bisogno di mammiferi“, ha aggiunto Ippolito.

Sempre in Cina almeno 10 città sono state “chiuse”, tutte nella provincia di Hubei, della Cina centrale, dove la malattia si è concentrata, con un totale di circa 41 milioni di persone coinvolte. Sono stati annullati i principali eventi pubblici, tra cui le tradizionali fiere previste durante il capodanno lunare. La sezione Juyongguan della Grande Muraglia, quella più vicino a Pechino, le tombe dei Ming e la foresta della pagoda Yinshan Talin sono stati temporaneamente chiusi per l’allarme coronavirus. Anche Shanghai Disneyland ha annunciato la chiusura della struttura. McDonald’s sospende le attività in cinque città della provincia di Hubei. I punti vendita di Wuhan, Ezhou, Huanggang, Qianjing e Xiantao sono già chiusi. Non è stata prevista una data per la riapertura.

Intanto la città di Wuhan, da cui è partito il focolaio del coronavirus, sta rapidamente costruendo un ospedale da mille posti letto dedicato alla malattia. La struttura prefabbricata, il cui completamento è previsto il 3 febbraio, è modellata sull’ospedale Xiaotangshan, costruito per l’emergenza Sars di Pechino. La città è al secondo giorno di blocco totale: le strade sono deserte, i negozi rimangono chiusi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top