La quota vincente
Notizie dal Mondo

Virus cinese, Oms si corregge: Rischio è alto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Organizzazione mondiale della sanità si corregge sulla valutazione del rischio legato al coronavirus cinese: non è moderato, come era stato “sintetizzato erroneamente” nei report precedenti, ammette l’Oms, ma è “molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale”. La Cina ha confermato oltre 2740 casi di contagio e almeno 80 morti, mentre l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, parla di 2820 casi. Ma il bilancio è in aggiornamento continuo in tutto il mondo, con nuove segnalazioni dall’Asia al Canada e persone sottoposte a test per sintomi sospetti dall’Austria alla Costa d’Avorio, primo stato africano coinvolto. A Pechino si è registrato il primo morto, un 50enne che ha visitato l’8 gennaio Wuhan e ha sviluppato la febbre dopo essere tornato nella capitale.

E la diffusione del virus potrebbe non essere partita dal mercato del pesce di Wuhan, secondo la ricostruzione di un gruppo di scienziati cinesi pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet. Il primo caso è stato registrato il 1° dicembre e non ha evidenziato alcun collegamento con il mercato, e sarebbero ben 13 sui primi 41 casi ospedalizzati, sottolineano gli autori, a non mostrare nessuna connessione. “Sono un gran numero”, afferma Daniel Lucey, specialista in malattie infettive presso l’Università di Georgetown.

Secondo il professor Gabriel Leung, presidente della medicina di sanità pubblica presso l’Università di Hong Kong (HKU), il numero di persone infettate dal coronavirus a Wuhan potrebbe potenzialmente raddoppiare ogni sei giorni in assenza di un intervento importante da parte delle autorità di sanità pubblica. Stando al modello elaborato dal suo team, il numero di casi di coronavirus di Wuhan al 25 gennaio – compresi i pazienti che stanno nella fase di incubazione – potrebbe aggirarsi intorno ai 44mila. Inoltre, potrebbero svilupparsi altri epicentri dell’epidemia da coronavirus in 5 megacittà cinesi, oltre Wuhan, (Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Chongqing) tra fine aprile e inizio maggio.

Pechino, intanto, ha esteso le festività per il Capodanno fino al 2 febbraio per limitare gli spostamenti ed evitare l’affollamento dei luoghi pubblici, così da contenere la diffusione del virus. La Mongolia ha disposto la chiusura delle frontiere, mentre Donald Trump ha proposto al paese del Dragone il supporto degli Stati Uniti. “Siamo in contatto molto stretto con la Cina”, ha annunciato il tycoon, “abbiamo offerto alla Cina e al presidente Xi tutto l’aiuto necessario”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top