La quota vincente
Notizie dal Mondo

25 Aprile, Mattarella per la Liberazione appello alla coesione sociale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Una festa solo virtuale, quella per la Liberazione in questo 2020 funestato dalla pandemia. E Sergio Mattarella sa quanto può pesare per i cittadini italiani, chiusi in casa da 44 giorni, pronunciare la parola Libertà, racchiusa nella ricorrenza del 25 Aprile. “Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando” scrive nel suo messaggio per la ricorrenza.  Anche il presidente ha dovuto rinunciare alla tradizionale cerimonia con i militari e domani non sarà in Toscana, in uno dei luoghi della strage, dove avrebbe, come di consuetudine, ricordato e mantenuti vivi i valori di quella giornata in cui l’Italia si liberò “della scellerata avventura nazifascista”. Ed è agli italiani che Mattarella rivolge il suo “ce la faremo” non stancandosi mai di ripetere che “la nostra peculiarità nel saper superare le avversità deve accompagnarci anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite”. Il Paese deve guardare avanti, deve ricominciare a progettare la vita economica e sociale, deve dedicarsi, ribadisce “al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una azione di rilancio”. Il capo dello Stato la definisce una “impresa” a cui “siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore”.

 E’ di una iniezione di fiducia di cui la penisola ha bisogno, partendo da quel passato che vide l’Italia in una condizione di sofferenza “unito intorno a valori morali e civili di portata universale” e che da quei valori “ha saputo costruire il proprio futuro”. “Con tenacia, con spirito di sacrificio e senso di appartenenza alla comunità nazionale – sostiene Mattarella – l’Italia ha superato ostacoli che sembravano insormontabili”. Ed è ancora il passato a fare da faro, a ricordare all’Italia che in un frangente storico doloroso il popolo è riuscito a sprigionare energie positive tali da portare alla rinascita. Lo stesso deve accadere ora, l’Italia non deve farsi piegare dal virus ma deve adoperarsi per la ricostruzione cambiando “il volto del nostro Paese”. Mattarella ha fiducia ed è certo che la nazione saprà trovare gli antidoti come fece “contro il rigenerarsi di quei germi di odio e follia”. E lo stanno dimostrando, quotidianamente, chi continua a combattere in prima linea contro l’epidemia quanti permettono il funzionamento di filiere produttive e di servizi essenziali. Loro, dice Mattarella, “manifestano uno spirito che onora la Repubblica e rafforza la solidarietà della nostra convivenza, nel segno della continuità dei valori che hanno reso straordinario il nostro Paese”. E il pensiero non può non correre al fianco dei familiari di ciascuna delle vittime del Coronavirus, a cui “vanno i sentimenti di partecipazione al lutto da parte della nostra comunità nazionale”.

 Oggi come allora, ne è certo l’inquilino del Colle, il popolo italiano può riprendere “in mano il proprio destino”.Il Paese, insiste Mattarella, ha solide fondamenta nella democrazia, che anche nella dialettica e nel contrasto delle opinioni, “non ha mai incrinato l’esigenza di unità del popolo italiano, divenuta essa stessa prerogativa della nostra identità”. Una riserva di valori, che lo stesso 25 Aprile custodisce, siano loro etici, civili e istituzionali che si stanno concretizzando “nel sentirsi responsabili verso la propria comunità, ogni volta che eventi dolorosi hanno messo alla prova la capacità e la volontà di ripresa dei nostri territori”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top