La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giorgetti, lo ‘Stato-cuscinetto’ tra il vulcanico Salvini e il pacato Conte

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quando le situazioni sembrano intricate, ai piani alti della Lega il ‘rito’ è quasi sempre lo stesso: ‘Sentiamo Gianca’. Non è l’uomo della provvidenza, ma Giancarlo Giorgetti: il ‘moderato’ del Carroccio, l’esperto dei numeri a cui rivolgersi nei momenti difficili.

È l’unico ad aver attraversato diverse ‘ere’ politiche nel partito di via Bellerio rimanendo sempre nella stanza dei bottoni, addirittura crescendo nonostante l’alternarsi di tre leader di peso ma completamente differenti l’uno dall’altro. Infatti ha mosso i primi passi nella politica dei big con Umberto Bossi, si è affermato con Roberto Maroni e ha fatto il salto di qualità a Palazzo Chigi sotto la gestione di Matteo Salvini.

Il suo carattere può apparire scontroso, schivo. E in effetti lo è. Non è ‘generoso’ con le parole, soprattutto con i media, ma quando apre bocca colpisce come un cecchino. Tanto per dirne una, fu proprio Giorgetti, lo scorso fine maggio, in una trasmissione televisiva a rivelare che non erano perse tutte le speranze per la nascita del governo giallo-verde, quando ormai erano in pochi a crederci ancora. Il 1° giugno l’esecutivo ha giurato nelle mani del capo dello Stato. E dire che ‘il Gianca’ ha rischiato seriamente di essere al posto di Giuseppe Conte, visto che in più di un’occasione gli è stato offerto il ruolo di presidente del Consiglio. Ogni volta ha ringraziato per la fiducia concessa, ma ha declinato l’invito. Un po’ per non scavalcare il suo leader Salvini, un po’ per evitare una sovraesposizione mediatica che avrebbe cozzato fatalmente con la sua riservatezza.

L’incarico perfetto per uno come Giorgetti era proprio quello di sottosegretario alla Presidenza. Non è richiesta la presenza costante su media e giornali (non ha nemmeno l’account Facebook o Twitter) ma è a contatto con tutti i dossier di peso del governo. Sui quali può incidere e consigliare, mediando spesso e volentieri con il premier con la controparte, il Movimento 5 Stelle, per rassicurare Conte (e Di Maio) sull’iperattivismo ‘del Salvini’. Ogni volta che il segretario del Carroccio conquista la scena, magari oscurando il presidente del Consiglio, qualche naso a Palazzo Chigi si storce, così nella stanza del premier si affaccia proprio ‘Giancarlo’, che minimizza: ‘Dai, è fatto così: prendi il buono di quello che dice il Matteo’. Grande appassionato di Nba, Giorgetti è un cultore del gioco di squadra e ci tiene a cementare il gruppo. Anche se per riuscirci spesso è costretto a fare un passo indietro. Ma quando serve c’è sempre. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top