La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini superattivo ma Conte vuole più condivisione con la squadra di governo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le ‘scintille’ non ci sono (ancora), ma l’attivismo mediatico di Salvini sta diventando un problema. Il governo giallo-verde, alla soglia dei 100 giorni, svela i primi limiti di un’alleanza tra due forze, il M5S e la Lega, che hanno molte caratteristiche in comune ma obiettivi differenti. A partire dal fatto che il Carroccio una linea politica estera definita ce l’ha, ormai da quattro anni, e la sta alimentando dal primo giorno di questa nuova avventura: prima sfidando l’Europa sui migranti (caso Aquarius e Diciotti), poi attraverso l’alleanza tra il vicepremier e l’Ungheria di Orban e ora minacciando di tagliare la quota di contributi all’Ue di nostra competenza.

Una via l’altra, a Salvini finora sembrava bastasse veramente poco per prendersi la scena, valicando anche i confini della mediaticità patria. Le sue invettive sono tutte a ‘costo zero’ e con un rapporto ‘qualità-prezzo’ decisamente a favore del segretario leghista. Il problema è che ogni volta in cui decide di puntare i piedi con Macron, la Spagna, l’Unione europea o la Commissione Ue, a diventare rovente non è certo il suo telefono, ma quello del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Come è giusto che sia, in questi casi è al premier che gli altri leader chiedono delucidazioni, rispetto a quello che combina uno dei suoi vice. Finora Conte ha ‘coperto le spalle’ a Salvini, ma prima o dopo la misura potrebbe diventare colma.

Ecco perché i colloqui con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, braccio destro del segretario del Carroccio e uomo che gode di buona stima dalle parti del Quirinale, si stanno sempre più intensificando. Spesso viene chiamato a colloquio dal capo del governo (l’ultima volta martedì scorso), con il quale – dicono i bene informati – abbia stabilito un gran bel rapporto umano, e non solo di collaborazione. Anche se, ultimamente, al centro delle loro conversazioni ci sarebbe spazio quasi esclusivamente per due temi: la prossima legge di Bilancio e, appunto, il vulcanico attivismo di Salvini.

Di migranti se ne discuterà la prossima settimana, tutti insieme, come squadra di governo, alla piena ripresa dell’attività politico-parlamentare. Perché il tema va ‘condiviso’ e non lasciato solo nelle mani del ministro dell’Interno, evitando di creare così malumori nella truppa pentastellata, che sta facendo una fatica del diavolo a stare dietro al ‘socio’ leghista. Ogni volta che Di Maio e i suoi riescono a mettere a segno qualche ‘gol’ (vitalizi, decreto Dignità e pensioni d’oro), Salvini ha sempre pronto un ‘coniglio nel cilindro’ da tirar fuori conquistando prime pagine, aperture di telegiornali e media internazionali. Polemiche annesse, che comunque, se gestite con astuzia, fanno comunque gioco.

A Conte non viene chiesto di fare da ‘equilibratore’ o addirittura da ‘moderatore’ tra il populismo ‘spinto’ di Salvini e quello ‘ragionato’ di Di Maio, ma qualche lamentela al suo orecchio è arrivata. Con tanto di invito a intervenire per richiamare all’ordine il leader del Carroccio. Richieste puntualmente girate, con garbo, a Giorgetti. Sperando che almeno a uno dei suoi migliori uomini Salvini dia retta. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top