La quota vincente
Notizie dal Mondo

Europee, sovranisti e ‘balconiadi’: il sabato di Milano. Salvini: “Faremo la storia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quando il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha iniziato a parlare durante la manifestazione dei sovranisti a Milano, è stato sventolato da una finestra del palazzo di fronte al palco uno striscione con la scritta Restiamo umani #stayhuman, da una persona vestita da Zorro. Inizia all’insegna della protesta l’appuntamento a Milano di Matteo Salvini in vista delle elezioni europee.

Il leader della Lega punta a entrare nella storia. L’obiettivo è portare in piazza Duomo 100mila persone per l’appuntamento più importante della campagna elettorale in vista delle elezioni europee. Sono infatti 11 le delegazioni di partiti stranieri che partecipano alla manifestazione organizzata dalla Lega nel cuore del capoluogo lombardo, perché quello che si terrà il 26 maggio sarà “un referendum tra la vita e la morte”, come lo ha definito Salvini.

Il leader leghista chiede una prova di forza: nessuno resti davanti al pc per seguire l’evento da Facebook, nonostante le innumerevoli dirette social del vicepremier, ma scenda in piazza. “Prendere l’ombrello e se nevica i doposci”, esclama. Provocatoriamente, il primo a rispondere all’invito è Carlo Calenda, capolista nel nord est per il Pd, che, commentando ai manifesti lanciati on line dalla Lega sulla manifestazione con vari personaggi e la scritta: ‘Lui non ci sarà’, garantisce la sua presenza in prima fila. Senza scorta e senza cordoni ma pronto a un confronto con Salvini e i suoi elettori.

Ad attendere il leader del Carroccio e gli altri 11 esponenti dei partiti sovranisti europei (da Marine Le Pen all’olandese Geert Wilder fino a un europarlamentare dell’ultradestra tedesca di AfD) ci sono anche controcortei di opposizione e ‘balconiadi’: gli striscioni appesi ai balconi delle case contro il ministro dell’Interno e le sue politiche. Per partecipare all’evento lanciato dai Sentinelli in rete c’è anche un vademecum per “dare il benvenuto a Salvini” a suon di lenzuoli dalle finestre. Arci, Mediterranea, Insieme senza muri hanno poi lanciato la caccia al tesoro dall’evocativo titolo ‘dove sono i 49?’ (riferimento ai 49 milioni di euro spariti dalle casse del Carroccio): in giro per la città sono stati appesi 49 striscioni e la sfida è trovarli tutti prima di domenica. In palio “la splendida occasione di vincere un Pupazzo di Zorro” come quello che, come scrive Chiara Giannini nel libro intervista Io sono Matteo Salvini, fu rubato al vicepremier all’asilo. Il leader leghista abbozza (“Basta che stiano tranquilli e non aggrediscano i poliziotti, ognuno può fare quello che vuole”) e va avanti promettendo che sabato in piazza ci sarà “l’Europa della speranza, l’Europa che cambia, l’Europa del futuro rispetto a quella della Merkel, di Macron e della finanza”.

La Lega ha pronta una coreografia tutta tricolore per celebrare la propria giornata di piazza. Sono attesi bus da tutta Italia, ad eccezione della Sicilia. Salvini sarà in testa al corteo, che sfilerà su un percorso da Porta Venezia a piazza Duomo, e chiuderà poi il comizio dopo aver lasciato la parola ai suoi ospiti stranieri. Oltre a Le Pen, Wilders e ai tedeschi di Alternative fuer Deutschland, hanno confermato la loro presenza anche gli austriaci di Fpo, i finladesi del Finns Party e i partiti euroscettici di Bulgaria (Volya), Slovacchia (lo Sme Rodina), Repubblica Ceca (l’Spd), Estonia (Ekre), Belgio (Vlaams Belang). La Lega vuole schierarli tutti anche, dalla ‘internazionale sovranista’, restano fuori i polacchi di Diritto e Giustizia (Pis), guidati da Aleksander Kaczynski e gli ungheresi di Viktor Orban, premier e leader di Fidesz, incontrato da Salvini pochi giorni fa a Budapest.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top