La quota vincente
Notizie dal Mondo

Recovery Fund, Conte: E’ come auspicavamo. Governo festeggia, opposizioni caute

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Quello di Bruxelles è un “ottimo segnale, che va esattamente nella direzione indicata dall’Italia”, con fondi raccolti a livello europeo e poi girati ai singoli Stati in difficoltà per la crisi da coronavirus. Il premier Giuseppe Conte rivendica di aver ottenuto ciò per cui si era battuto con forza nei negoziati europei. I quali, in realtà, dovranno continuare per definire l’esatto ammontare del Recovery Fund e il suo funzionamento. “Che le capitali europee lo assecondino”, è l’auspicio di Palazzo Chigi, dove si preme affinché le risorse vengano liberate al più presto.

Dal Pd il più contento sembra il ministro Dario Franceschini, capo delegazione dem nel Governo, secondo cui “dalla pandemia sta nascendo la nuova Europa”. Il segretario Nicola Zingaretti nota con soddisfazione che gli strumenti messi in campo dall’Ue vanno nella direzione auspicata dal Governo e per la quale “il Partito democratico ha contribuito a costruire le condizioni in Ue per arrivare a questo punto dei negoziati”.

Il M5S tesse le lodi della capacità negoziale del premier Giuseppe Conte: “In questi ultimi 2 mesi, ha svolto nel migliore dei modi la trattativa con gli altri Paesi”, si legge sul blog pentastellato, che annuncia: il Governo ora lavorerà a definire un piano di rilancio. Plaude anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che però avverte: “Non dobbiamo lanciarci in facili entusiasmi, perché questo è solo il primo tempo. Manca ancora la fase del negoziato che ci vedrà determinati a non accettare compromessi al ribasso”.

Dalle opposizioni, per il momento, c’è cautela. Si aspettano di vedere i dettagli della proposta e i futuri negoziati. “Noi ci aspettiamo dall’Europa non più promesse, ma soldi veri”, spiega il leader del Carroccio Matteo Salvini a margine di un incontro con il presidente dell’Inps Pasquale Tridico alla sede dell’Istituto a Roma. L’europarlamentare leghista Alessandro Panza, intervenuto al dibattito dopo la presidente della Commissione, punta il dito contro le nuove tasse che finanzieranno le risorse comuni europee. E, soprattutto, sostiene che i tempi per rendere concreto il Recovery Fund saranno lunghi.

Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia prende atto che “qualcosa si è mosso” ma la proposta della Commissione non viene giudicata soddisfacente, perché c’è il rischio che venga rivista al ribasso nel Consiglio Ue a causa delle posizioni dei rigoristi Olanda, Danimarca, Austria e Svezia”.

E’ soddisfatto, invece, Silvio Berlusconi, non solo come leader di Forza Italia, ma anche da eurodeputato che ha seguito in streaming la presentazione di Ursula on der Leyen, la cui proposta “va significativamente al di là dell’accordo franco-tedesco della scorsa settimana, avvicinandosi alle nostre posizioni”, spiega.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top