La quota vincente
Notizie dal Mondo

Accordo Europeo sul Recovery Fund. Conte: Successo per Italia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Un Recovery Fund finanziato attraverso il bilancio europeo, con l’emissione di titoli di debito da parte della Commissione Ue. Non sono gli eurobond, ma a livello tecnico e concettuale non siamo troppo distanti. L’accordo c’è, e l’Italia lo considera una vittoria: il Consiglio Ue dà il via libera alle discussioni tecniche sul Fondo. Scontata, ma fondamentale, la luce verde anche ad altre tre reti di sicurezza: Sure, Bei e Mes.

 La Commissione Ue dovrà lavorare sui dettagli del Recovery Fund, che qualcuno già chiama il Piano Marshall anti-virus. Giuseppe Conte parla di “uno strumento innovativo”, che sarà utile all’Italia e ad altri Paesi: insomma, un risultato che sarebbe stato impensabile “fino a poche settimane fa”. Durante i negoziati, Palazzo Chigi ha chiesto un pacchetto di 1.500 miliardi e ottenuto che la dichiarazione finale del Consiglio fosse modificata, sottolineando che il Fondo è “necessario e urgente”.

 Essendo legato al bilancio comune, infatti, per la sua partenza si potrebbe dover aspettare fino a gennaio 2021, troppo. Ma sono allo studio soluzioni ponte, su cui la Commissione riferirà. La presidente Ursula Von der Leyen assicura che in maggio presenterà un piano dettagliato. Non si sbilancia sulla dimensione del Fondo, né sull’esatta configurazione tra prestiti regolari e a fondo perduto, che Roma ritiene fondamentali. Ma “stiamo parlando di migliaia di miliardi”, assicura l’ex ministra tedesca.

 Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, vorrebbe ora un bilancio comunitario molto ambizioso, con risorse proprie che potrebbero arrivare da imposte comunitarie come la web tax o la tassa sulla plastica. A livello tecnico, la raccolta di fondi sul mercato partirà dalla garanzia proveniente dal cosiddetto ‘headroom’ del budget comune. Si tratta della differenza tra impegni e pagamenti. Gli impegni cresceranno, innescando un meccanismo che dovrebbe portare a quella che Sassoli chiama una “montagna di denaro”, un “piano Marshall che però ci dovremo finanziare noi europei”.

 Andranno capiti i meccanismi di funzionamento, ma il Fondo dovrebbe allontanare – almeno temporaneamente – la dicotomia su eurobond e Mes. Quest’ultimo, non a caso, viene subito richiamato nel primo post Fb di Salvini in risposta alla riunione, in cui si parla di “drammatica ipoteca” per noi italiani. Parlando di successo tanto i dem quanto i pentastellati, facendo forse rientrare le divisioni degli ultimi giorni.

 Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel assicura: a Roma verrà dimostrato “che lavoriamo ad una maggiore convergenza, coesione e solidarietà”. E un chiaro segnale arriva direttamente da Angela Merkel, che impegna la Germania, “per un certo periodo di tempo” a “dare contributi molto maggiori al bilancio dell’Ue”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top