La quota vincente
Notizie dal Mondo

Addio a Laura Biagiotti, la regina della moda italiana nel mondo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il mondo della moda dice addio a Laura Biagiotti. Era ricoverata all’ospedale Sant’Andrea di Roma da mercoledì sera per un infarto. Le condizioni della stilista, 74 anni il prossimo agosto, erano apparse subito gravissime.

Definita “la regina del cashmere” dal New York Times per il suo amore per i materiali pregiati, Laura Biagiotti è considerata una delle ambasciatrici della moda italiana nel mondo, grazie alla proficua attività di promozione del suo marchio all’estero sin dagli anni Ottanta: è stata infatti la prima stilista italiana sfilare in Cina, con un evento speciale a Pechino il 25 aprile 1988 che contava 30 modelle e 125 abiti, e in Russia nel 1995, quando si sono aperte per la sua griffe le porte del Grande Teatro del Cremlino a Mosca, mentre nel 1997, invitata dalla moglie del Presidente egiziano Susanne Mubarak, ha sfilato al Cairo a favore di un’iniziativa della Croce rossa locale.

La designer romana, nata il 4 agosto 1943, aveva iniziato studiando letteratura e indirizzandosi verso l’archeologia: l’interesse per la moda è emerso negli anni Sessanta, quando ha iniziato a seguire le orme della madre, Delia Soldaini Biagiotti, fondatrice di un atelier di alta moda nota per aver disegnato le uniformi del personale Alitalia nel 1964. Dopo aver collaborato con marchi di alta moda come Rocco Barocco, Capucci e Schuberth, Biagiotti ha lanciato la sua prima collezione di pret-à-porter col proprio nome del 1972. Da allora il brand, grazie al lavoro della stilista insieme al marito Gianni Cigna (scomparso nell’agosto 1996) ha continuato ad espandersi: ad oggi il gruppo Biagiotti di di via dei Condotti a Roma è uno del nomi di punta del Made in Italy e presenta ogni anno oltre 70 collezioni di moda e accessori: tra queste, la linea pret-à-porter due volte all’anno più una serie di licenze che comprendono occhiali, foulards, cravatte, scarpe, bijoux, borse, collezioni per uomo, bambini e teen-agers, linee per la casa, nonché profumi, tra cui la nota fragranza Roma, la prima creata dalla stilista nel 1998. Al matrimonio con Cigna è nata la figlia Lavinia, entrata in azienda nel 1997 di cui è vice presidente dal 2005.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top