La quota vincente
Notizie dal Mondo

Agcom, nuove sanzioni contro le Telco per fatturazioni scorrette

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “ha verificato la persistenza sul mercato di offerte di servizi di telefonia fissa o convergenti con cadenza di fatturazione 28 giorni, ed ha conseguentemente deciso di avviare nuovi procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori responsabili della reiterata violazione”. Lo si legge in una nota dell’AgCom. L’Autorità ha deliberato inoltre “l’adozione di provvedimenti di diffida nei confronti di Tim, Wind Tre, Vodafone, Fastweb e Sky” responsabili di non aver “rispettato le prescrizioni in materia di chiarezza, trasparenza e completezza delle informative rese agli utenti, per quanto concerne, in particolare, la precisa indicazione del prezzo di rinnovo delle offerte a fronte di modifiche contrattuali nella fase di ritorno alla cadenza mensile della fatturazione dei servizi di comunicazione elettronica”.

In sostanza, l’Authority ha verificato due cose: 1) Nonostante la legge abbia vietato i contratti con fatturazione a 4 settimane, le Telco continuano a pubblicizzare nuove proposte tariffarie con il sistema che è stato definito “truffaldino” dalle associazioni dei consumatori. E’ vero che la legge ha dato 120 giorni di tempo alle Telco per mettersi in regola (scadenza 5 aprile), ma è strano che si continuino a proporre tariffe che fra un paio di mesi sarebbero fuori legge; 2) l’Authority ha rilevato anche che Tim, Wind Tre, Vodafone, Fastweb e Sky, nei casi in cui sono tornate alla fatturazione mensile (quindi, 12 fatture all’anno), si sono limitate a prendere la cifra complessiva annuale su 13 bollette e l’hanno divisa per 12 mantenendo l’aumento dell’8,6% surrettiziamente introdotto col sistema delle 4 settimane. Hanno cioé risolto l’aspetto formale, ma hanno lasciato un aumento che la ratio della legge (e l’Authority in altri suoi provvedimenti) hanno definito illegittimo.

L’Agcom ha inoltre sottolineato l’esigenza di “chiarire che eventuali modifiche dei suddetti costi sono conseguenza esclusivamente di scelte degli operatori e non del ripristino della fatturazione su base mensile”. Le diffide riguardano anche il mancato rispetto degli obblighi in materia di esercizio del diritto di recesso. L’Autorità ha messo in luce, a questo proposito, che: “deve essere garantito il diritto di recedere o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, anche in caso di recesso da contratti con offerte promozionali”. L’Autorità, si legge ancora nel comunicato, sottolinea che “l’eventuale esercizio del diritto di recesso dal contratto comporta il venir meno di obblighi di pagamento di canoni previsti per modem o decoder forniti dall’operatore, nonché di ulteriori oneri relativi a costi di attivazione”. Infine AgCom ribadisce che “ai fini dell’esercizio del diritto di recesso devono poter essere impiegate tutte le medesime forme utilizzabili al momento dell’attivazione o dell’adesione al contratto”.

Tutto questo senza contare il sospetto di Agcom, esplicitato attraverso l’istruttoria in corso, che le Telco abbiano fatto (e stiano facendo) “cartello” su tariffe e sistemi di fatturazione in modo da non “dare scampo” al consumatore. Il sistema delle telecomunicazioni italiano, cioé, risulterebbe inquinato da un accordo sotterraneo tra le Telco per cui se il consumatore vuole uscire da una per passare all’altra non trova offerte migliori, anzi, tutte le Telco tendono a comportarsi allo stesso modo per dividersi comodamente un mercato “ingessato”
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top