La quota vincente
Notizie dal Mondo

Agenzia europea del Farmaco. Milano supera il primo ostacolo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La candidatura di Milano si conferma competitiva in vista dell’assegnazione della nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) che lascerà Londra dopo la Brexit. Il primo via libera è arrivata dalla Commissione europea, che ha pubblicato la valutazione delle 27 offerte ricevute dagli Stati membri per ospitare l’Autorità bancaria europea e l’Agenzia europea per i medicinali. La Commissione, si legge in una nota di Bruxelles, “ha valutato oggettivamente tutte le offerte sulla base dei criteri stabiliti dal Presidente Jean-Claude Juncker e dal Presidente Donald Tusk, e approvati dai capi di Stato e di governo”. La valutazione, “interamente basata sulle informazioni trasmesse dagli Stati membri, rispetta la loro decisione di evitare la ponderazione dei criteri e non prevede alcun tipo di classificazione o di graduatoria”.

Il documento rileva la presenza “dell’edificio Pirelli (50.260 m²), che secondo l’offerta sarà adattato per soddisfare tutte le esigenze di Ema” (nella foto) assicurando “la disponibilità di uffici e sale riunioni, un auditorium, un’area reception, così come la garanzia di sicurezza fisica”. Inoltre la proposta italiana indica che i locali “saranno disponibili per Ema entro marzo 2019”. Il documento sottolinea anche “la disponibilità di voli diretti tra Milano e tutte le capitali dell’Ue, con una frequenza che va da 2 a 256 voli a settimana” oltre a “una capacità di più di 1.500 camere in hotel”, “la disponibilità di scuole internazionali”, “l’accesso ai servizi sociali e alle cure mediche per i coniugi e i figli del personale”.

Ricorda poi “che Milano è in una posizione leader in Italia in termini di opportunità di lavoro e accessibilità al mercato”. Il principale svantaggio per la candidatura del capoluogo lombardo è che l’Italia ospita già due agenzie Ue decentralizzate, la Fondazione europea per la formazione di Torino e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare a Parma.

Prossima tappa sarà la discussione politica, sulla base della valutazione della Commissione, in occasione del Consiglio Affari generali nel mese di ottobre. La decisione finale sarà presa nel mese successivo, sempre nel Consiglio Affari generali. “La buona notizia è che siamo in pole. Noi abbiamo una possibilità in più, perché abbiamo un edificio pronto che daremo gratuitamente”, ha commentato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Il documento pubblicato oggi a Bruxelles conferma la solidità della nostra candidatura e l’elevatissima qualità dell’offerta del capoluogo lombardo”, ha ribadito il ministro degli Affari esteri Angelino Alfano.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top